Anche quest’anno, le luci degli addobbi natalizi degli istituti comprensivi cittadini e dell’albero di Natale allestito nel palazzo municipale sono gestiti da remoto grazie a un’applicazione informatica realizzata da Enaip Busto Arsizio con gli studenti del corso di operatore elettrico.
Oggi l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana con la presidente del Consiglio comunale Laura Rogora e il consigliere Orazio Tallarida con un semplice clic hanno acceso le luci dell’albero e contemporaneamente quelle delle scuole.
Il sistema sviluppato dai ragazzi, seguiti dai professori Francesco Carbone (capo progetto) Michele della Valle (coordinatore) e Alfredo Prosperi (responsabile operativo), rappresenta un ulteriore miglioramento del progetto realizzato l’anno scorso e permette sia di monitorare i consumi energetici, sia di eliminare i rischi legati al surriscaldamento degli impianti, garantendo così la sicurezza.
Tramite l’app sono omolgati gli orari di accensione e di spegnimento in modo automatico. E’ inoltre possibile monitorare i consumi di ogni singolo dispositivo in modo da intervenire nel caso si registrino picchi di consumo anomali.
“In continuità con quanto realizzato l’anno scorso, abbiamo fornito a ogni scuola luci a led a basso consumo e in grado di consentire alti standard di sicurezza, segnalo inoltre che l’applicazione ci ha permesso di monitorare durante l’anno le prese a cui era collegata e di intervenire quando abbiamo notato dei sovraccarichi di tensione” ha affermato l’assessore Cerana che si è complimentata con docenti e studenti.
Un’iniziativa che ha permesso ai ragazzi di mettere alla prova le loro conoscenze sul campo facendo un’esperienza che sarà sicuramente utile al loro percorso didattico e al loro futuro professionale.