/ Territorio

Territorio | 05 dicembre 2023, 18:01

Grande musica per i 25 anni del “Taccuin de Cuvi”

Sabato 9 dicembre la presentazione del Calendario Cuviese, nella tradizionale serata con il concerto della Banda e la consegna delle borse di studio

Grande musica per i 25 anni del “Taccuin de Cuvi”

Da un quarto di secolo entra nelle case portando storia e immagini dei paesi del centro valle, facendo rivivere ai più maturi i tempi passati e facendo conoscere ai giovani le nostre radici.

E’ il “Taccuin de Cuvi”, l’annuale almanacco di Cuvio promosso da Filarmonica Cuviese e Pro Loco di Cuvio che con la prossima edizione raggiunge l’apprezzabile meta dei 25 anni di attività soprattutto grazie all’impegno e alla passione di Giorgio Roncari e Graziano Tenconi.

Ideato nell’estate del 1999, semplicemente per celebrare l’arrivo del nuovo millennio, la pubblicazione che riguardava solo Cuvio suscitò interesse e i numerosi consensi espressi dai lettori sono stati lo sprone per gli autori a continuare nella compilazione anche negli anni a seguire, coinvolgendo anche l’intera Valcuvia.

Col passare degli anni, plauso e stima giunsero anche dall’estero: da nazioni come Francia, Svizzera e Germania e fino dalle Americhe (Uruguay, Argentina, Canada) e Australia dove i valcuviani, lì emigrati, rivivono con affetto e nostalgia le vicende storiche della valle.

L’almanacco cuviese si presenta nella solita veste: riporta le notizie dei vari appuntamenti che animano il centro valle; le foto storiche accompagnano gli interessanti e curiosi scritti che riguardano la Valcuvia, variando ogni anno argomento. Un formato che ha trasformato la pubblicazione da semplice calendario in un affascinante volume di storia e cultura locale.

Nel “Taccuin del 2024”, vita e abitudini di un tempo, che erano l’anima dei nostri meravigliosi paesi, saranno illustrati attraverso i vari termini del nostro bellissimo dialetto: vocaboli che si usavano una volta, termini caduti in disuso, che nascondono nella loro spiegazione forti tracce della nostra cultura e del nostro passato. Sia attraverso le parole, che attraverso le varie foto, si potrà rievocare un apparato sociale molto più umano e collettivo che purtroppo va sempre più perdendosi.

Anche se ora l’impegno per la gestione e la realizzazione del Taccuin è equamente divisa tra Filarmonica e Pro Loco, comunemente viene sempre detto “il calendario della Banda” e quindi la presentazione sarà durante l’appuntamento di fine anno di maggior importanza della Filarmonica Cuviese: il concerto di Natale, che si terrà sabato 9 dicembre alle ore 21 presso la palestra della scuola primaria “Mascioni” di Cuvio.

Ad intervallare i vari pezzi musicali, ci saranno la premiazione dei giovani studenti cuviesi vincitori delle Borse di Studio indette dal Comune e la presentazione del “Taccuin de Cuvi” con il titolo Vinticingh ann de calendari - Vinticingh ann de noster ropp.

Commento e recensione al calendario dell’Arch. Gianni Pozzi, presidente del Centro Studi e Documentazione per la Valcuvia e l’Alto Varesotto “Giancarlo Peregalli”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore