/ Varese

Varese | 04 dicembre 2023, 15:11

Nevischio su Varese: potrebbe andare avanti fino a stanotte

Fiocchi sottilissimi a tratti in città e in provincia a partire dal primo pomeriggio. Le precipitazioni andranno avanti fino alle prime ore di domani, ma non sono previsti accumuli significativi. Occhio comunque alle strade

Nevischio su Varese: potrebbe andare avanti fino a stanotte

I primi fiocchi, seppure sottilissimi, hanno iniziato a tratti a cadere su Varese città. Intorno alle 14.45 ha iniziato a nevischiare infatti su tutto il territorio comunale, da Masnago a Bizzozero, ma segnalazioni di deboli precipitazioni arrivano anche da numerose località della provincia, in particolare dalla Valganna. 

L'arrivo della possibile prima neve della stagione anche a quote basse era prevista. Il bollettino di questa mattina del Centro Geofisico Prealpino annunciava infatti «deboli precipitazioni nel pomeriggio e più diffuse in serata. Limite neve generalmente attorno a 200-400 metri e a tratti fiocchi possibili fino in pianura su Piemonte, Pavese, Milanese».

Non ci sarà però nessuna nevicata memorabile. Anche se secondo le previsioni le precipitazioni andranno avanti fino a sera per esaurirsi gradualmente nel corso della nottata, non sono attesi accumuli. Una spolverata scenografica, che potrebbe dare un tocco natalizio alle nostre strade già addobbate per le feste.

In ogni caso si raccomanda la massima prudenza sulle strade, che potrebbero rivelarsi in alcuni punti ghiacciante visto le temperature non molto sopra lo zero: si raccomanda l'utilizzo di pneumatici invernali o di catene a bordo, come da disposizioni di legge. Autostrade per l'Italia, inoltre, raccomanda cautela in Autolaghi tra Gallarate e Varese per nevischio.

Da domani il tempo andrà gradualmente a migliorare, anche se una nuova perturbazione è attesa probabilmente da venerdì. Porterà la neve? Al momento non sembra probabile, se non a quote superiori ai 700 metri.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore