/ Calcio

Calcio | 03 dicembre 2023, 19:20

Vergiatese, è l'impresa dell'anno: batte la capolista Pavia. Solbia nel terzetto a -4 dalla vetta

Un'ottima Sestese ferma il Calvairate ma la copertina della domenica è per la squadra di Fabio Rovrena che fa crollare gli azzurri grazie a un gol di Marin

A Vergiate è caduta la capolista: applausi alla squadra di Rovrena

A Vergiate è caduta la capolista: applausi alla squadra di Rovrena

Incredibile impresa della Vergiatese di Fabio Rovrena che batte la capolista Pavia grazie a un gol di Marin, centra il quarto successo in campionato e vede anche la luce in termini di classifica. Il mister era stato profetico a inizio gara dichiarando che la sua squadra «nulla aveva da perdere». Così è stato, e il fattore campo sta sicuramente facendo la differenza visto che arriva la terza vittoria consecutiva tra le mura amiche. 

Dietro agli azzurri sconfitti, si addensa un nugolo di avversari, ma a far festa è soprattutto il Magenta di Alessandro Lorenzi, che liquida con un perentorio 5-0 la Castanese (gol di Sala, Avinci, Cominetti, Gatti e Pedrocchi) e si issa al secondo posto a sole 4 lunghezze dalla vetta a pari punti con Solbiatese e Calvairate.

La Solbia pareggia nell'anticipo di sabato col Seveso al Chinetti, rimontando per ben due volte con gol del definitivo 2-2 di Scapinello (doppietta di Cazzaniga per gli ospiti e nel mezzo il provvisorio 1-1 di Torraca). Per i nerazzurri si tratta comunque di un punto d'oro perché il Seveso è sicuramente un osso duro. Il Calvairate non va invece oltre lo 0-0 casalingo contro un'ottima Sestese, che va addirittura vicina al successo con un tiro di Bernasconi negli ultimi minuti di partita. Per mister Melosi è un pareggio di importanza vitale.

Subito dietro al terzetto di inseguitrici del Pavia ci sono Caronnese e Oltrepò. La Caronnese, dopo la fiera del gol sul campo della Castanese (4-4 domenica scorsa), supera di misura nel derby di sabato il Verbano grazie a un gol del 21enne Zoppi a una manciata di secondi dal 90'. Per l'undici di Bortolato continua il momento negativo.

L'Oltrepò invece non scende praticamente in campo in casa del Meda. Una prestazione disastrosa per la squadra di Barbieri, che nel secondo tempo si fa infilare per ben 3 volte (doppietta di Laribi e gol di Valtulina) da una formazione che fin lì aveva vinto appena 2 partite in tutto il campionato. Per i biancorossi nessuna occasione in attacco.

L'Accademia Pavese con una rete di Di Cosmo vince in trasferta sul fanalino Vittuone e rilancia le proprie chance di salvezza. Pareggiano Casteggio e Ardor Lazzate (vantaggio gialloblu del neoarrivato De Stradis e pareggio ospite di Fogal) in una gara povera di emozioni. Con il successo di sabato sul Saronno, l'FC Milanese dà una bella scossa alla sua classifica, tirandosi fuori dal guado.

Risultati giornata numero 13

Sabato: Caronnese-Verbano 1-0, Solbiatese-Base 96 Seveso 2-2, FC Milanese-Saronno 3-1
Domenica: Calvairate-Sestese 0-0, Casteggio-Ardor Lazzate 1-1, Magenta-Castanese 5-0, Meda-Oltrepò 3-0, Vergiatese-Pavia 1-0, Vittuone-Accademia Pavese 0-1

Classifica

Pavia 32; Magenta, Solbiatese e Calvairate 28; Oltrepò e Caronnese 27; Saronno 26; Base 96 Seveso e Ardor Lazzate 23; Casteggio 21; FC Milanese 20; Sestese 17; Castanese 16; Vergiatese 15; Accademia Pavese 14; Verbano 13; Meda 11; Vittuone 4.

Prossimo turno (domenica ore 14.30)

Oltrepò-Casteggio (sabato 14,30), Accademia Pavese-Calvairate, Ardor Lazzate-Vergiatese, Base 96 Seveso-Caronnese, Castanese-FC Milanese, Pavia-Solbiatese, Saronno-Vittuone, Sestese-Meda, Verbano-Magenta

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore