/ 

| 01 dicembre 2023, 16:05

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND: la magia del Natale è ovunque

Le occasioni si moltiplicano aspettando la festa più attesa e bella dell'anno. Ecco la nostra agenda del fine settimana che scorre e si snoda tra Busto e la Valle Olona, segnalando gli eventi in programma per sabato 2 e domenica 3 dicembre. Un po' da tutte le parti si respira la magia del Natale

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND: la magia del Natale è ovunque

Natale si avvicina e gli appuntamenti si moltiplicano aspettando la festa più attesa e bella dell'anno. Ecco, come di consueto, la nostra personalissima agenda del weekend che scorre e si snoda tra Busto e la Valle Olona, segnalando gli eventi in programma per sabato 2 e domenica 3 dicembre

SABATO 2 DICEMBRE

"Fiber Heart" in Galleria Boragno

Sabato alle 11 sarà inaugurata in Galleria Boragno (via Milano 4) l'esposizione "Fiber Heart" con le creazioni di Chiara Rosanna ed Emanuela Magnaghi. Le due artiste giocano da sempre con tessuti, filati, colori, passamanerie, decori, bottoni vintage e molto altro, affinando e mescolando varie tecniche creative; negli anni hanno sperimentato nuove lavorazioni, recuperando e reinventando vecchi materiali tessili, uscendo dagli schemi e dando libera espressione alla loro fervida immaginazione e fantasia.

La mostra resterà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, a ingresso libero. Per informazioni è possibile contattare il numero 340.4233019.

So Fare natalizio

Sabato 2 e domenica 3 per l’intera giornata le Sale Gemelle del Museo del Tessile ospiteranno la mostra mercato “So Fare” a cura dell’associazione FederCasalinghe nella speciale edizione natalizia.

Fanfara Tramonti e Crosta a Busto

Sabato, alle 21, andrà in scena per “Natale in dono” nella cornice del Teatro Delia Cajelli di Busto Arsizio. Si esibirà per la prima volta insieme alla Fanfara il Soprano Clelia Croce. Il concerto sarà anche l’occasione per ricordare che il “cuore dei bersaglieri” batte anche a favore del volontariato: una parte del ricavato sarà devoluto al Fondo Griffini Miglierina, che si impegna a sostenere l'attività di ricerca nell'ambito dell’Ostetricia-Ginecologia e Neonatologia.  .

Note di Natale al Lux

Note di Natale con i Joyful Singers sabato 2 alle 21, al Cinema Teatro Lux di Busto, I Joyful - quaranta coristi (soprani, contralti, tenori, bassi) - e una band di musicisti professionisti, formata da Marco Reni (pianoforte), Massimiliano Varotto (batteria), Alessandro Martorana (basso elettrico) e Alessandro Giana (chitarra elettrica), diretti dal maestro Davide Bontempo accompagnano nell'atmosfera natalizia trasmettendo l’emozione di “fare gospel”.

Marnate si mette a festa

Nel pomeriggio di sabato l’amministrazione di Marnate invita tutta la cittadinanza a riunirsi in Municipio per dare ufficialmente il via alla stagione delle feste.
L’appuntamento è per le 16.45 con l’inaugurazione della mostra del gruppo Marn'arte a tema "Natività"; sempre in Comune, si potranno ammirare i bozzetti che hanno portato alla creazione di "Cometina" la mascotte del progetto "Marnate paese dei presepi".
Alle 17, l'inaugurazione del presepio realizzato da bambini e bambine della Scuola dell'Infanzia San Luigi in piazza Sant'Ilario; alle 17.15 i piccoli della Scuola dell'infanzia Il Girasole di Frà faranno a tutti gli auguri nel cortiletto del Municipio.

Alle 17.30, ad accendere ufficialmente le luci sarà un ospite d’onore molto speciale: Babbo Natale che farà tappa a Marnate per fare gli auguri a grandi e piccini, per poi godersi insieme a loro il Concerto natalizio del Corpo Musicale.
Infine, dopo la Santa Messa delle 18.30, come da tradizione sarà inaugurata la XXII Mostra Presepi allestita all’interno del Santuario di piazza IV Novembre.

Evento musicale a Castellanza

Nell’ambito del programma “Accendi il Natale”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Castellanza in collaborazione con qualificati operatori del settore, con le realtà culturali e le associazioni del territorio, sabato 2 alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giulio viene proposto il “concerto per l’Immacolata”. Il programma, proposto dall’ensemble Cantus Orphei diretta da Francesco Lerro, si intitola “Ostende partum Virginis: Maria e la musica antica” e prevede l’esecuzione di brani di Bach, da Victoria, Monteverdi, Corelli, Grandi, Vivaldi.

Spettacolo a Gorla Maggiore

Sabato al Palagorla spettacolo e solidarietà in favore della ricerca. Di scena dalle 21 Borsound 1919. Tutti in via Volta per una serata davvero speciale. Si potranno anche acquistare i cuori di cioccolato a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.

DOMENICA 3 DICEMBRE

Camminata a Busto

Domenica 3 l’Atletica San Marco organizza la 52esima edizione di “A pèè in Brughea”. Dunque una sgambata nella Brughiera, a partenza libera dalle 8.30 alle 9.30. Si tratta anche della quinta edizione del Memorial Fiorangela Colombo, la storica segretaria dell’atletica San Marco. Al termine sarà premiato il gruppo più numeroso. L’evento si snoda tra la brughiera con arrivo sempre nella sede della San Marco, in via Favana.

Ciclocross a Solbiate

Domenica edizione numero 62 del Ciclocross di Solbiate. Una prova del Circuito Lombardia di Ciclocross  – Memorial Claudia Bonfanti e valida come Campionato Provinciale. Il programma prevede il ritrovo a partire dalle ore 8 e la prima partenza alle ore 10. A seguire, tutte le altre fino al pomeriggio, per tutte le categorie FCI, più i Master, maschili e femminili. Sugli storici passaggi del Pratone e della https://www.gssolbiatese.it/?page_id=12295Scaletta si confronteranno così atleti e atlete di ogni età

Mercatini a Gorla Minore

Domenica arrivano, per l'ottavo anno, i mercatini di Natale a scopo benefico a Gorla Minore. Tanti hobbisti, commercianti e associazioni con un programma davvero intenso. E naturalmente presente il gruppo Alpini con vin brulé, caldarroste e panettoni. Previsti tanti giochi, il tunnel degli Elfi con Babbo Natale e i rioni del Palio di Gorla Minore. Dalle ore 9 alle 18 nella piazza pedonale Eugenio Montale.

Polenta, bruscitt e cioccolato con Babbo Natale a Castellanza 

Domenica dalle ore 9 alle 19 in Piazza San Bernardo a Castellanza verrà allestito il “Mercatino di Natale”. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco e dal Gruppo Alpini, con il patrocinio della Città, sarà un’occasione di divertimento soprattutto per i più piccoli che potranno incontrare Babbo Natale a cui dare la propria letterina e in cambio riceveranno un piccolo regalo. Inoltre, a partire dalle ore 15 verrà realizzata insieme a tutti i bimbi la tavoletta di cioccolato più lunga possibile, e per ognuno di loro una dolce sorpresa. Per i grandi, durante il giro tra le bancarelle, potranno assaggiare polenta e bruscitt.

Spettacolo alla pista di pattinaggio in piazza

Domenica alle ore 14.30 in piazza San Giovanni, spettacolo di pattinaggio su ghiaccio “Busto on Ice” a cura di Ice Emotion.

Luci e Natale a Fagnano

A Fagnano, domenica 3 in piazza Alfredo di Dio, calde stuzzicherie, canti natalizi e un luminoso albero da accendere con le luminarie e insieme a Babbo Natale. L'Associazione negozianti fagnanesi con il Comune dà appuntamento alle 15 allo stand. Alle 15.30 musica con i Jingle Belli, alle 17 l'accensione dell'albero. Negozi aperti per lo shopping.

Al Teatro della Corte si ride di gusto

Dopo lo spassoso debutto di domenica scorsa, il Teatro della Corte domenica alle 16.30 replica in via Ticino 10 a Castellanza la scoppiettante commedia “Il troto Bernardo di Velise Bonfante”. Sul palco l’affiatato Gruppo Senior, formato da Adele Ferioli, Danilo Lavazza, Flora Foglia, Franca Ascari, Luisa Nova e Milvia Cortiana, per la regia di Michela Cromi.

La commedia è ambientata in due appartamenti confinanti. Da una parte due sorelle zitelle che non escono mai di casa, dall’altra un marito professore e una moglie triste perché lui non si è ricordato del suo compleanno. In mezzo, a dividere i due appartamenti una leggera tramezza che lascia sentire ai vicini ogni parola di quanto accade nell’altro appartamento.

Per tutti gli spettacoli l’ingresso è gratuito. Ma è necessario tesserarsi preventivamente all’Associazione Teatro della Corte Aps e prenotare il proprio posto al 334.91.31.397 o alla mail michela.cromi@gmail.com. La tessera associativa annuale costa 15 euro ed è valida fino al 31 agosto 2024.

Appuntamento musicale con La Ponchielli

La Ponchielli Aps comunica il secondo appuntamento della stagione: "Omaggio a Maria Callas: il mito, la donna, la divina", che si terrà domenica 3, alle ore 16.45, presso la sala conferenze del museo del tessile di Busto Arsizio.

La Compagnia di Canto Vittorio Tosto sarà formata, oltre che dal tenore Antonio Signorello e dalla pianista Atsuko Nieda, dai soprani Consuelo Gilardoni e Yeajin Jeon, che vantano una carriera di livello internazionale, dalla voce recitante di Francesco Rumi e dalla regia video/luci di Claudio Colombo. Ingresso con aperitivo: 10 euro.

Castellanza accende l'albero

L'accensione del grande albero natalizio alle ore 18.30. Posizionato davanti all’ingresso del Municipio di Castellanza in via Rimembranze, l’albero è stato addobbato dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni in collaborazione con le classi della Scuola Primaria e Secondaria e dell’Asilo Luigi Pomini.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore