/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 29 novembre 2023, 08:55

Liceo scientifico e Ite "danno una lezione" al traffico

Ok in consiglio alla variazione che prevede 684.880 euro. Avanti bici e moto, il progetto esecutivo è arrivato ieri

Liceo scientifico e Ite "danno una lezione" al traffico

Liceo scientifico e Ite a Busto "danno una lezione" al traffico. In consiglio nelle variazioni agli stanziamenti del bilancio di previsione 2023-2025 e del piano triennale delle opere pubbliche 2023 - 2025 - presentate dall'assessore Maurizio Artusa - spicca anche «l'inserimento a piano opere dell’intervento di lavori di ridefinizione di alcuni spazi antistanti gli edifici scolastici... con lo scopo di favorire l’accessibilità delle scuole e la mobilità leggera, per un importo complessivo pari ad euro 684.880,00 euro, finanziato con contributo provinciale assegnato dalla Provincia di Varese per un importo pari ad euro 616.392,00 e mezzi propri dell’ente per euro 68.448».

L'assessore Salvatore Loschiavo ha spiegato che il progetto esecutivo è arrivato proprio martedì: «Nei prossimi giorni ci sarà l'affidamento della gara. Allo Scientifico in programma su via Tommaso Grossi il ripristino del parcheggio esterno di bici e moto». Due ambiti separati con molteplici posteggi per motocicli e bici, quindi accesso regolamentato ai veicoli autorizzati». All'Ite Tosi il completamento della corsia ciclabile rispetto all'attuale pista monodirezionale, poi lo spazio per attesa e manovre dei bus. 

Il consigliere della Lega Simone Orsi ha ringraziato la Provincia, la consigliera del Pd Valentina Verga - vicepresidente dell'ente - si è rallegrata a sua volta che Busto abbia potuto avere una fetta di questi fondi ha chiesto un cronoprogramma. Il sindaco Emanuele Antonelli ha ricordato quanto fatto quando lui era alla presidenza della Provincia: «Ovunque i soldi arrivino li prendiamo volentieri a Busto soprattutto se a fondo perso. La Provincia possiede tantissimi edifici scolastici, quando c'ero io ne ho messi a posto diversi, mi spiace un po' come sono utilizzati».

 

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore