Dopo un risveglio sotto zero (-1,1°C la minima a Varese, si sono sfiorati i -3 in Brughiera mentre a Busto e al sud della provincia si è rimasti attorno a quota 0 o poco sotto), oggi l'arrivo del vento farà crescere le temperatura, che supererà quota 10 gradi.
In pianura grazie al ritorno del favonio la massima potrebbe toccare quota 12°C secondo il Centro Geofisico Prealpino. Lungo le Alpi nuvoloso e un po’ di neve portata dai forti venti settentrionali.
Domani, mercoledì, soleggiato con velature o passaggi nuvolosi in serata. Foschie e brinate estese durante la notte. Temperature massime in calo di un paio di gradi, minime tra -4°C e 2°C. Cessazione del vento. Gelo in montagna con -7°C a 2000 metri.
Giovedì gli esperti del Centro Geofisico prevedono cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse. Limite neve in abbassamento probabilmente fino a quote collinari al mattino, in rialzo oltre 1000 metri nel pomeriggio. Minime: 1-5°C. Massime: 5-7°C.
Venerdì al mattino variabile con qualche pioggia residua, neve sulla Valtellina oltre 1000 metri. Nel pomeriggio perlopiù soleggiato e ventilato da Nord in serata.
Sabato evoluzione incerta. Probabilmente abbastanza soleggiato con passaggi nuvolosi sulla pianura.