Partita dura e difficile, ben più di quanto dica la classifica: è quella che attende i Mastini questa sera a Torre Pellice (20.30: diretta Radio Village e aggiornamenti in tempo reale sull'home page di Varesenoi), dove l'ambiente è sempre caldissimo anche grazie ai tifosi gialloneri che saranno presenti in gran numero al Cotta Morandini (casse aperte dalle 18.30).
La Valpe pare avere sempre un colpo in canna e finora ha raccolto meno di quanto meritasse il coraggio mostrato, ha un'anima forte tutta italiana e ha fatto soffrire tanti, in ultimo il Caldaro, avanti solo 2-1 fino a metà gara prima dell'allungo decisivo (5-2): in porta c'è Basraoui che, lo sappiamo, in serata di grazia è capace di esaltarsi, e in una prima linea insidiosissima ritroviamo un vero "mastino" come Cordin, oltre a un altro osso duro come Payra; insieme a Mondon Marin, Leger e Filippo Salvai (7 punti finora per quest'ultimo).
Varese con parecchie assenze, da Raimondi a Massimo Cordiano e agli infortunati Vignoli, sulla via del recupero, Allevato e Marinelli: servirà lo spirito di sempre e l'alchimia del terzo tempo contro l'Alleghe, così come i gol di un Massimo Pietroniro in grande crescendo, in attesa di un attaccante straniero che appare sempre più vicino (lo stesso Pietroniro sarà italiano da metà dicembre). In difesa coach Czarnecki getterà nella mischia anche il diciassettenne Alessandro De Santi in arrivo dall'Aosta.
Sabato si torna all'Acinque Ice Arena che, contro il Bressanone (clicca QUI per acquistare i biglietti), presenterà un magnifico colpo d'occhio e grande tifo anche grazie alla presenza del vivaio tutto varesino di Varese Basket School, che avvicina alla pallacanestro piccolini dai 5 ai 14 anni nella palestra di via XXV Aprile e colorerà di arancione una delle tribune laterali di via Albani.
Ma, prima, c'è da soffrire contro la Valpe: assieme, come sempre.
Tredicesima giornata
Ore 20.30: Bressanone-Appiano (20), Dobbiaco-Caldaro (20), Alleghe-Pergine, Feltre-Valdifiemme, Valpellice-Varese. Riposa: Como.
La classifica
Caldaro 30. Pergine 27. Varese 24. Alleghe 19. Appiano* 18. Feltre 17. Valdifiemme 14. Como 11. Bressanone 10. Valpellice 7. Dobbiaco 3. *una in meno
Sabato 18 - Quattordicesima giornata
Ore 18.30: Varese-Bressanone. 19.30: Appiano-Valpellice, Caldaro-Feltre. 20: Dobbiaco-Valdifiemme. Domenica 19, 18.45: Como-Alleghe. Riposa: Pergine