San Martino arriva a cavallo anche quest'anno per la tradizionale festa che si terrà a Varese sabato 11 e domenica 12 novembre quando andranno in scena due giornate dedicate alla beneficenza e alla cultura ricche di iniziative ed eventi.
Sabato grandi protagonisti gli eventi culturali: saranno quindi presenti il coro composto da persone di diverse nazionalità che intonerà sia musica sacra che di intrattenimento. Si è voluta inoltre valorizzare la via San Martino, ricca di storia, con la visita guidata a cura di Elena Ermoli in partenza alle ore 15 da piazza Carducci.
Domenica, invece, come detto dall'organizzatrice dell'evento Sonia Milani «sarà una giornata dedicata agli artigiani ma anche ai bambini, che potranno esporre i loro peluche e giocattoli in buono stato e dare parte del loro ricavato in una busta anonima. Anche le mamme saranno protagoniste, infatti potranno vendere i loro vestiti. Al termine della giornata, l'invenduto sarà devoluto in beneficienza».
Domenica, inoltre, andrà in scena anche il tour di "Viaggio del cuore", che con babbo e mamma Natale servirà per raccogliere cibo, medicine e coperte per i cani.
Il tema di questa edizione "Dal passato al futuro" è illustrato dal presidente della festa Alessandro Milani: «Il passato non si può cambiare, ma lascia dei messaggi per i giovani affinché apprendano che la vita non è limitata alla nostra esistenza ma su quella di chi ci sarà in futuro, come ha fatto San Martino. I soldi saranno devoluti in buoni spesa per le famiglie bisognose. In città ce ne sono molte che non arrivano nemmeno a metà del mese».
Si annuncia dunque un weekend ricco di iniziative che tra beneficenza, artigianato, rose benedette e il tanto amato Dolce Martino, scalderanno il cuore della città.
È stato infine ricordato come, in occasione della festa, via Dandolo sarà chiusa al traffico e alla sosta delle auto nel tratto dall'incrocio con via Cavour fino a piazza Cacciatori delle Alpi dalle ore 6 di domenica 12 novembre.