/ Economia

Economia | 03 novembre 2023, 13:31

Medicazioni a domicilio

Le medicazioni a domicilio sono molto importanti per tante persone e per le loro famiglie che potrebbero avere bisogno dei servizi che riguardano l'assistenza sanitaria domiciliare.

Medicazioni a domicilio

Le medicazioni a domicilio sono molto importanti per tante persone e per le loro famiglie che potrebbero avere bisogno dei servizi che riguardano l'assistenza sanitaria domiciliare, in primis servizi messi a disposizione da vari infermieri e da varie infermiere che si sono specializzate per portare delle cure a casa e in questo caso parliamo di gestione delle ferite presso il domicilio di un paziente o di una paziente.

 Infatti queste medicazioni di cui parliamo in questo articolo sono parte integrante delle cure infermieristiche domiciliari e sono rivolte a quelle persone che magari hanno avuto un incidente o hanno avuto un infortunio sportivo e hanno bisogno di queste medicazioni.

 Ma poi in realtà possiamo parlare più genericamente di persone che hanno subito interventi chirurgici, o magari hanno subito delle ferite per lesioni o ulcere da pressione o ulcere diabetiche.

Nello specifico queste medicazioni includeranno la pulizia delle ferite, ma anche la valutazione dell'avanzamento del processo di guarigione e soprattutto cercare di aiutare le famiglie dando le istruzioni che servono, per quando poi l'infermiera non è a casa.

In ogni caso questi infermieri di cui parliamo in questo articolo sono dei professionisti altamente qualificati che hanno competenze specifiche non solo per curare le ferite, ma ad esempio potrebbero andare a casa di un paziente o di una paziente per fare una flebo, o per fare dei prelievi ematici, e poi portarli in un laboratorio e andare a ritirare i risultati perché bisogna iniziare un percorso terapeutico.

 Per quanto riguarda la cura di queste ferite si parlerà di pulizia sterile, di utilizzo di dressing avanzati e anche valutare se per esempio possono essere utili delle terapie aggiuntive o magari l’utilizzo di antibiotici.

 Di certo permettere a queste persone di poter stare a casa con i loro familiari e di poter stare in un ambiente che conoscono e nel quale si sentono al sicuro, è un grande servizio per loro e per le loro famiglie, ma è un servizio utile per la collettività perché grazie allo stesso si evita di intasare gli ospedali quando non serve poi alla fine.

Non bisogna scegliere un infermiere a domicilio in maniera impulsiva e frettolosa 

Quando poi ci si ritrova a dover scegliere un infermiere a domicilio perché se ne ha bisogno per queste medicazioni di cui parlavamo, è chiaro che le persone potrebbero andare in confusione perché non sanno che pesci prendere.

Poi ci possono essere anche dei casi in cui la persona in questione è fortunata perché ha degli amici o delle amiche o dei familiari o dei colleghi di lavoro che hanno un infermiere che va a domicilio magari per un loro parente ed è una persona di cui si fidano, e quindi ci daranno i suoi contatti per metterci d'accordo per un primo incontro e per un primo colloquio.

 Primo colloquio che comunque è sempre molto importante per capire se scatta un certo feeling, e soprattutto per capire se ci sono le basi per trovare un accordo anche dal punto di vista dei giorni e degli orari e dal punto di vista economico. 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore