/ Basket

Basket | 31 ottobre 2023, 13:53

Pallacanestro Varese non ci sta. Il rapporto con i Pelligra è vicino alla rottura

Atteso a momenti un comunicato societario di risposta alle parole australiane di ieri sera e a seguito dell'assemblea dei soci avvenuta questa mattina. Di soldi aussie, finora, nemmeno l'ombra: né la sponsorizzazione annunciata (ma prevista per luglio), né il corrispettivo per il capitale, il cui termine scade oggi. Il club prealpino sarebbe stufo di ritardi e aggiustamenti in corsa

Ross Pelligra a Masnago

Ross Pelligra a Masnago

Pallacanestro Varese non ci sta. I ritardi di mesi, le promesse a mezzo stampa (e non nelle sedi appropriate) e l'ultimo, interlocutorio, comunicato di ieri arrivato dall'Australia.

È vicinissimo a rompersi il rapporto tra la Pallacanestro Varese e il gruppo imprenditoriale Pelligra. La società biancorossa starebbe per diramare un suo comunicato a esito dell'assemblea dei soci che si è tenuta questa mattina: una sorta di risposta alla lettera aussie di ieri sera.

Nella quale (leggi QUI) si informava l'ambiente varesino dell'imminente arrivo di un bonifico (da 180 mila euro) a titolo di sponsorizzazione del club, secondo quanto pattuito nel contratto firmato la scorsa tarda primavera. E poi si faceva accenno alla volontà di intraprendere il percorso di entrata nelle quote di Pallacanestro Varese: "La Pelligra Italia Holding è inoltre orgogliosa di proseguire l’impegno finalizzato al suo ingresso nel capitale e quindi nella compagine sociale e nella “governance” di Pallacanestro Varese. L’operazione sarà perfezionata entro il 31 dicembre 2023".

Cosa non torna? Uno: l'erogazione della sponsorizzazione è in ritardo di mesi (dead line fine luglio). Due: l'itinerario di entrata degli australiani in società prevedeva uno primo step fissato per la giornata di oggi, un termine - perentorio - entro il quale versare un milione di euro e vedersi corrisposto il 22,5% delle quote; il resto - un nuovo milione e un altro 22,5% - entro un secondo termine fissato per il 31 dicembre; solo allora gli australiani avrebbe avuto diritto ad accedere ufficialmente nella governance biancorossa.

Di bonifici nemmeno l'ombra a Masnago: né quello relativo alla sponsorizzazione (che però potrebbe arrivare nelle prossime ore), né il milione per le quote.

Ecco allora che Pallacanestro Varese - irritata anche dalla comunicazione di ieri, non concordata tra le parti - non ci sta più. Nell'assemblea dei soci di questa mattina non è stato dato corpo all'aumento di capitale concordato nella precedente riunione del 22 ottobre, quindi per il momento Luis Scola resta al 51%, Varese nel Cuore al 44% e lil BSN al 5%. E inoltre la società potrebbe far anche sapere che si cautelerà nelle sedi più opportune, non accettando più posticipi né aggiustamenti in corsa.

Vale solo la pena di notare, infine, che i contratti di sponsorizzazione e quello di entrata nel capitale (equity) sono distinti. 

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore