Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre i Comuni di Laveno Mombello, Leggiuno e Sangiano saranno protagonisti della terza edizione della “Camminata Rosa”, per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza sull’importante ruolo che prevenzione e ricerca rivestono nella quotidiana battaglia contro le forme tumorali, in modo particolare quelle che colpiscono il seno.
Quest’anno l’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ad Andos Insubria, comitato dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno che dal 1999 opera a Varese nel settore senologico per offrire a tutte le donne, operate e non, ascolto e soprattutto servizi.
Andos Insubria ha supportato le amministrazioni fin dalla prima edizione della “Camminata Rosa” e anche in questa terza edizione metterà a disposizione il proprio personale medico per l’esecuzione delle ecografie gratuite al seno. Le visite, riservate alle cittadine dei tre Comuni promotori dell’iniziativa, si terranno venerdì 13 e sabato 14 ottobre presso gli ambulatori della Casa di Comunità di Laveno Mombello.
Anche quest’anno, troverà spazio l’attività fisica e sportiva, per sottolineare l’importante ruolo che assume nel processo di guarigione e di cura e per promuovere l’adozione di stili di vita sani e attenti al benessere di corpo e mente. Sabato 14 ottobre alle ore 11.30 a Laveno Mombello, presso Villa Frua, sarà possibile partecipare a una lezione di Yoga. Domenica 15 ottobre alle ore 09.00 partirà invece da Cerro la seconda edizione di “10 SPRInTZ a Laveno”, corsa di 8 km sul percorso Cerro-Laveno-Cerro aperta a tutti e organizzata da SPRInTZ Running Laveno (iscrizioni al link https://www.endu.net/it/events/sprintz-a-laveno).
Domenica 15 ottobre la partenza della Camminata Rosa dai tre Comuni – Laveno Mombello, Leggiuno e Sangiano – porterà i partecipanti a Cerro, con il seguente programma: ore 09.30 partenza dal municipio di Sangiano in direzione Leggiuno. Da qui, alle ore 10.00 si ripartirà tutti insieme dalla piazza del Municipio in direzione Cerro. La partenza da Laveno Mombello è prevista alle ore 10.00 da Villa Frua e si proseguirà in direzione Cerro lungo la SP69, interessata dall’ultima ciclopedonalizzazione dalle ore 08.00 alle 19.00.
È possibile iscriversi alla Camminata Rosa al seguente link https://bit.ly/iscrizionecamminatarosa2023
Le iniziative proseguiranno a Cerro con la cerimonia di assegnazione del Premio MIDeC alle ore 11.00 presso il Museo Internazionale di Design Ceramico e con l’evento “Cantiere aperto a Palazzo Perabò” che prevede due visite guidate, alle 14.30 e alle 16.00, per scoprire e approfondire nel dettaglio le attività di restauro che hanno interessato la sede museale nel corso del 2023.
La partecipazione alle visite guidate è libera, previa prenotazione al link https://bit.ly/cantiereapertoalmidec