Un tassello per le elezioni amministrative è già stato posizionato nel quadro dei candidati sindaci a Gorla Minore.
Per una Comunità Rinnovata ha annunciato ufficialmente di voler puntare su Fabio Lorvetti: una scelta nel segno della continuità, visto l'impegno dello stesso in giunta.
Ecco la nota della lista.
Si è riunita l’assemblea dei membri del Gruppo politico “Per una Comunità Rinnovata” con all’od.g. l’indicazione del Candidato Sindaco della Lista per le prossime elezioni amministrative del 2024, in base a criteri che i lavori preparatori dell’assemblea hanno messo a punto. È stato scelto FABIO LORVETTI, 56 anni, attualmente impiegato come Responsabile Amministrativo in una scuola paritaria, già consigliere comunale (2004-2013) e dal 2013 assessore al Bilancio e al personale dell’attuale Giunta, guidata dal sindaco uscente Vittorio Landoni, con il voto palese di una larghissima maggioranza, con nessun voto contrario e tre astenuti.
Nella stessa serata sono state raccolte diverse adesioni alla Candidatura a Consigliere Comunale.
Il Candidato Sindaco ha accettato la candidatura e si è impegnato formalmente ad ottemperare alle caratteristiche ispiratrici del nostro operare, che l’assemblea ha ratificato su proposta del coordinatore Andrea Mazzocchin.
1) - ancorare l’azione amministrativa ai valori dello Statuto del Gruppo politico che si possono riassumere nell’affermazione che la libertà è il frutto della giustizia, avendo come guida la nostra Costituzione;
2) - avere una visione generale politica in cui inserire le deliberazioni particolari;
3) - possedere una buona esperienza della macchina amministrativa;
4) - dedicare il tempo necessario per seguire completamente e responsabilmente i vari dossier;
5) - essere cosciente che solo un lavoro corale con gli Assessori e con i consiglieri può dare buoni frutti amministrativi, rifuggendo da ogni atteggiamento leaderistico;
6) - avere un profondo radicamento sul territorio, indispensabile per ascoltare il variegato mondo delle associazioni gorlesi, per un’amministrazione il più possibile condivisa, al di là del rispetto formale, pur strettamente necessario, delle procedure e delle leggi amministrative;
7) possedere l’intima convinzione che il compito del Sindaco, come quello della Giunta, è quello di servire e non quello di comandare.
L’assemblea, sempre su proposta del Coordinatore, ha altresì fatto proprio il documento di lavoro sul quale poi impostare l’effettivo programma che sarà stilato dopo un confronto con le Associazioni gorlesi nei vari ambiti d’azione (economico, sociale, scolastico, culturale, sportivo, ambientale, ecc.).
I titoli significativi di tale documento sono i seguenti:
a) Per una Comunità apportatrice di pace
b) Per una Comunità partecipata
c) Per una Comunità delle pari opportunità
d) Per una Comunità sempre più verde
e) Per una Comunità che sappia rinnovare le strutture ed essere efficiente nei servizi erogati
Per una Comunità attenta alla cultura
Inoltre, l’Assemblea ha deciso di rendere pubblici i suoi risultati a tutta la popolazione, presentando il Candidato Sindaco, come primo atto di una campagna elettorale la più possibile partecipata.