/ Eventi

Eventi | 06 ottobre 2023, 12:13

Yoga con musica, pedalata sulla nuova ciclopedonale, danza, teatro, prevenzione: il sabato di Besozzo all'insegna del benessere

Prosegue in paese il programma della Settimana Europea delle Sport con eventi nel cortile del municipio già dal mattino, oltre che sulla nuova pista al confine con Cocquio Trevisago

Yoga con musica, pedalata sulla nuova ciclopedonale, danza, teatro, prevenzione: il sabato di Besozzo all'insegna del benessere

L’amministrazione comunale di Besozzo in collaborazione con le realtà sportive e di benessere che operano sul territorio prosegue nel programma della Settimana Europea dello Sport.

Dal 23 al 30 settembre, ma praticamente dal 1° settembre al 15 ottobre, Besozzo  insieme con altre realtà locali, con atleti, appassionati, esperti e associazioni sportive di tutta Europa si riunisce idealmente per essere parte di un movimento che promuove la salute, la vitalità.

Sabato 7 ottobre gli esterni del Palazzo comunale si apriranno al benessere.

Dalle ore 09.00 alle ore 10.30 circa  Ganesha belly’s con Antonella Desantis ed Erica Tagnocchetti  propongono, nello scenario dei giardini del Palazzo comunale, un momento di  yoga, in un connubio con la musica, una pratica di hatha yoga accompagnata dal suono delle campane di cristallo.

«L’intento di questo incontro è di far conoscere il suono nello yoga – sottolinea Antonella Desantis -  come miglioramento nell’ascolto di sé stessi. Perché ciò che è dentro si rifletta fuori». Ingresso libero. 

Alle 17.00 il cortile interno ospiterà “Diversidade” , una performance sperimentale di danza-teatro nata dai laboratori di danza espressiva rivolti alla comunità. Le 14 partecipanti a questo progetto sono tutte donne di diverse età e molte di loro al primo approccio con la danza e con il palcoscenico.

«L’obiettivo principale è stato quello di usare la danza – commenta Ines Domenichini regista e coreografa della performance-  come strumento creativo e inclusivo per comunicare, per conoscersi e per recuperare quel profondo valore sociale che la danza ha sempre trasmesso». Ingresso libero. 

Con le danzatrici: Nicoletta Ascoli, Paola Buzio, Roberta Cantù, Roberta Codarin, Liliana Crugnola, Mariateresa Garghetti, Elena Gervasini, Gigliola Gigli, Sonja Laya, Priska Lemoine, Daniela Lobão, Veronica Mirto, Caterina Santoro, Elisa Zaninoni e la collaborazione del duo teatrale L’UNA&L’ALTRA Annamaria Rizzato - Antonella Tranquilli.

DonnaSicura e Andos Comitato Varese Sez. Ispra saranno presenti all'evento  per tenere accesi i fari su temi, quello della violenza sulle donne e  del tumore al seno, attraverso un percorso di sensibilizzazione e di prevenzione costante e perdurante nel tempo. La violenza e le malattie non vanno in vacanza, né si  fermano l'8 marzo,  il 25 novembre o il mese di ottobre .

A completamento della stessa giornata di Ben-Essere, il Comune di Besozzo ed il Comune di Cocquio Trevisago insieme alla Provincia di Varese con la cittadinanza potrà ritrovarsi dalle ore 11.00 per la prima escursione collettiva sulla nuova tratta della pista ciclopedonale.

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore