AgriMornago la popolare manifestazione che dedicata alla "Vita in Fattoria" giunge alla quarta edizione e raddoppia: l'evento si svolgerà sia sabato 30 settembre che domenica 1° ottobre.
Si disputerà presso l’ampia area commerciale dell'azienda Keracalor di Mornago in via Stazione 115 a Mornago a due passi dalla Provinciale e vicina alla stazione ferroviaria di Mornago Cimbro. Ben 15 mila metri quadri disponibili per un evento unico nel suo genere.
AgriMornago nasce dalla opportunità di offrire, a famiglie e bambini, l’idea di quella che è la vita in fattoria. Un progetto che durante i restanti mesi dell’anno vive nelle scuole materne ed elementari del territorio.
L’edizione di AgriMornago 2023 aprirà i battenti sabato 30 settembre alle 18:00. Ad attendere il pubblico per cena, ci saranno gli stand gastronomici degli Alpini di Mornago e dalla Pro Loco. Presenti anche alcuni Food Truck.
Il taglio del nastro sarà associato ad una simpatica sfida ai fornelli tra le autorità della comunità mornaghese. A cimentarsi ad AgriChef, in questo modo è stata chiamata questa iniziativa, saranno Davide Tamborini sindaco di Mornago, Cristiano Marcolli consigliere comunale delegato alle Attività Produttive, Giovanni Baratelli, presidente dell’asilo di Mornago, Maurizia de La Varesina Emergenza.
L’accensione dei fornelli è prevista verso le 19:45 ed i giudici di questa gara saranno Mariella Massi de La Cucina di Mariella, che per Mornago organizza corsi di cucina) e Gisella Pasini, presidente della Pro Loco.
Ad animare la serata ci saranno le voci di "Quelli delle 7" il popolare format radiofonico di Radio Village Network che sta scaldando i motori in previsione della terza stagione.
La serata di sabato, inedita per AgriMornago, punterà anche su uno spettacolo equestre in notturna con dimostrazioni e caroselli, sulle luci di un Luna Park e sulle bancarelle di prodotti tipici locali ed hobbisti e sulla musica degli Highway To Hell, una band tribute degli ACDC: per i più temerari ci sarà la sfida al “Mustang Selvaggio”. Divertimento insomma assicurato per tutti sino alle 24.00.
Domenica, la lunga giornata di AgriMornago, si aprirà alle 10:00. Per tutta la giornata (sino alle 18:00) ci sarà la possibilità di incontrare gli animali della fattoria grazie anche a percorsi tematici e didattici ed assistere a dimostrazioni, caroselli e sfilate equestri: “battesimo della sella” per i piu piccoli e i “Pony Games”.
La giornata proseguirà con dimostrazioni di Falconeria ed esibizioni cinofile (il tutto organizzato e gestito dal Progetto “a Scuola di Fattoria” con il supporto degli Allevatori Varesini e della scuola di Agraria IIS Ponti di Somma Lombardo). Sfilata e benedizione mezzi agricoli ed animali.
I fuochi degli stand gastronomici saranno sempre accessi anche per offrire l’opportunità di un pranzo domenicale. Ci sarà la possibilità di passeggiare lungo un ricco mercatino (saranno circa 50 gli stand) dove gli hobbisti saranno affiancati da bancherelle che proporranno prodotti a kilometro 0 direttamente dai produttori varesini.
Questa manifestazione gode del patrocinio del Comune di Mornago, AIME, APILOMBARDIA, EATSUBRIA, AMICI DELLE PIANE VISCONTEE DEL VARESOTTO, LA VARESINA EMERGENZE E PROTEZIONE CIVILE DI MORNAGO.
L’intrattenimento sarà di Radio Village Network, la Web Radio dei grandi eventi del Varesotto. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.