Luvinate come il Trentino si conferma anche quest'anno patria delle mele; si intitola "Una mela al giorno" la manifestazione in programma sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre al Parco del Sorriso.
Un fine settimana dedicato al gustoso frutto tra mostre e conferenze e con un menù tutto da gustare. Quella che partirà nel weekend sarà la 29esima edizione della mostra pomologica.
Un evento organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, del Parco Campo dei Fiori, di Slow Food, dell'Orticola Varesina e dell'associazione Florovivaisti Varesini.
Il programma di sabato 30 settembre prevede l'apertura della mostra alle 16 con aperitivo, mentre alle 21 al centro sociale si terrà una conferenza sulla frutticultura e una degustazione di prodotti a chilometro zero.
Domenica 1° ottobre al Parco del Sorriso alle 12.30 pranzo a base di mele con un menù per tutti i palati: polenta e spezzatino con mele, polenta e zola, polenta e toma, salamelle in umido con mele e cipolle, panino con la salamella, grano saraceno con porro e mela, insalata cavolo e mela, patatine fritte, strudel di mele, frittelle di mela anche con gelato e fetta di torta.
Alle 15 poi parte la Festa della Mela Young con letture del libro "Il Bruco e la Mela", giochi insieme "Pesca la mela" e "Addenta la mela" e laboratori creativi 2La mia mela rossa".
Verranno proposti dolci a base di mele, sidro, succo di mele e le famosissime e gustosissime frittelle di mela.