/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2023, 10:48

Venerdì a Castiglione Olona la presentazione del libro sulla dinastia Castiglioni e la Città Ideale

Appuntamento il 22 settembre alle 18 al Castello di Monteruzzo con l'autore Andrea Spiriti: si tratta della continuazione del volume uscito nel 2018

Venerdì a Castiglione Olona la presentazione del libro sulla dinastia Castiglioni e la Città Ideale

Venerdì 22 settembre alle ore 18.00 il Castello di Monteruzzo, in Via G. Marconi, 1 nel borgo di Castiglione Olona, ospiterà la presentazione del libro di Andrea Spiriti dal titolo: “CASTIGLIONE OLONA: LA DINASTIA CASTIGLIONI E LA CITTÀ IDEALE 1443-1515”

Si tratta della continuazione del volume uscito nel 2018 e dedicato alla Città Ideale di Castiglione Olona al tempo della fondazione da parte del Cardinal Branda Castiglioni.

Il libro ambientato tra il secondo Quattrocento al primo Cinquecento, racconta l'età dei nipoti e pronipoti dell'illustre prelato, che completarono i cantieri degli edifici castiglionesi, dimostrandosi però anche molto attivi sulla scena lombarda tra le vicine Venegono e Varese fino a Como, Milano e Pavia.

Andrea Spiriti traccia un'approfondita ricostruzione storico-artistica sulla fitta attività di committenza della famiglia Castiglioni, dimostrando come i discendenti del Cardinale, anch'essi uomini di grande cultura e prestigio, agirono collettivamente per ottenere risultati che fossero importanti e duraturi nel tempo.

L'autore Andrea Spiriti è professore ordinario di Storia dell'arte moderna all'Università degli Studi dell'Insubria e specialista di storia dell'arte lombarda nei secoli XVI-XVIII, è anche autore di oltre duecentonovanta pubblicazioni.

Patrocinato dal Comune di Castiglione Olona, l'evento è ad ingresso libero. 

Elena M. Zoja

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore