/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 18 settembre 2023, 08:20

Ancora tanta pioggia in arrivo: nel pomeriggio temporali sul Varesotto. Ecco il tempo che ci aspetta

Allerta arancione per gran parte della provincia per le precipitazioni attese nelle prossime ore sulla fascia Prealpina. Il Centro Geofisico Prealpino: «Localmente abbondanti». Ma domani torna il sole

Ancora tanta pioggia in arrivo: nel pomeriggio temporali sul Varesotto. Ecco il tempo che ci aspetta

Nuova ondata temporalesca in arrivo sul Varesotto, dove la pioggia, che ha iniziato a cadere in nottata, è attesa con intensità nelle prossime ore. La protezione civile nella giornata di ieri aveva emesso un'allerta in codice arancione per il Medio e Alto Varesotto, prevedendo piogge da lune «in intensificazione dalle prime ore pomeridiane da deboli a moderate sempre sulle medesime zone e si estenderanno progressivamente anche alla fascia alpina e prealpina orientale. Nelle ore centrali del pomeriggio le precipitazioni saranno moderate diffuse sulla fascia alpina e prealpina fino a forti sulla parte Nord-occidentale».

Un quadro confermato dalle previsioni del Centro Geofisico Prealpino, che per oggi annuncia «tempo molto nuvoloso o coperto. Al mattino prime piogge in arrivo dal Piemonte su Milanese, Varesotto, Lario, Valtellina, via via più diffuse nel pomeriggio e in serata, localmente abbondanti lungo i rilievi, anche a carattere temporalesco. Sulla bassa padana piogge più deboli intermittenti e probabilmente ancora alcune schiarite».

Condizioni che tuttavia non sono destinate a durare a lungo, con la giornata di domani che vedrà di nuovo splendere il sole almeno fino a giovedì: «Dalla prossima notte correnti occidentali porteranno un rapido miglioramento con tempo più soleggiato fino a mercoledì. Da giovedì a sabato probabile ritorno di nuvole e pioggia, sospinte dal profondo vortice depressionario che si posizionerà a Nord della Scozia».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore