Nuova ondata temporalesca in arrivo sul Varesotto, dove la pioggia, che ha iniziato a cadere in nottata, è attesa con intensità nelle prossime ore. La protezione civile nella giornata di ieri aveva emesso un'allerta in codice arancione per il Medio e Alto Varesotto, prevedendo piogge da lune «in intensificazione dalle prime ore pomeridiane da deboli a moderate sempre sulle medesime zone e si estenderanno progressivamente anche alla fascia alpina e prealpina orientale. Nelle ore centrali del pomeriggio le precipitazioni saranno moderate diffuse sulla fascia alpina e prealpina fino a forti sulla parte Nord-occidentale».
Un quadro confermato dalle previsioni del Centro Geofisico Prealpino, che per oggi annuncia «tempo molto nuvoloso o coperto. Al mattino prime piogge in arrivo dal Piemonte su Milanese, Varesotto, Lario, Valtellina, via via più diffuse nel pomeriggio e in serata, localmente abbondanti lungo i rilievi, anche a carattere temporalesco. Sulla bassa padana piogge più deboli intermittenti e probabilmente ancora alcune schiarite».
Condizioni che tuttavia non sono destinate a durare a lungo, con la giornata di domani che vedrà di nuovo splendere il sole almeno fino a giovedì: «Dalla prossima notte correnti occidentali porteranno un rapido miglioramento con tempo più soleggiato fino a mercoledì. Da giovedì a sabato probabile ritorno di nuvole e pioggia, sospinte dal profondo vortice depressionario che si posizionerà a Nord della Scozia».