La notte bianca di Besozzo è alle porte (LEGGI QUI IL PROGRAMMA). Sabato 16 settembre, le vie e le piazze del centro cittadino ospiteranno una grande manifestazione con tanti eventi tra buon cibo, musica dal vivo, sfilate di moda, spettacoli comici e, a conclusione della serata, alle 23 uno spettacolo pirotecnico.
Il sindaco di Besozzo, Gianluca Coghetto, ha spiegato quanto siano importanti le attività commerciali presenti sul territorio e come l’amministrazione comunale abbia pianificato di supportarle.
«Abbiamo deciso di aderire alla manifestazione perché vogliamo sostenere il nostro tessuto commerciale che è caratterizzato da una moltitudine di negozi di vicinato, concentrati soprattutto sulla via XXV aprile e via Roncari, ma anche nella zona del nucleo storico - racconta Coghetto. Vogliamo affiancare i commercianti sostenendo questa iniziativa dal punto di vista economico, dando un importante contributo soprattutto focalizzato sullo spettacolo pirotecnico. Il nostro commercio è caratterizzato da elementi di qualità che riescono ad attirare sul nostro territorio anche residenti di altri Comuni».
A questo obiettivo sta lavorando con particolare attenzione l’assessore Michele Bonati che la delega al Commercio e ha intrapreso negli ultimi anni un progetto volto alla costruzione di un distretto del commercio. Il lavoro di Bonati ha tra i principali scopi l’attivazione e la ricerca di bandi legati allo sviluppo delle attività commerciali del territorio. Uno fra tutti, la disposizione che prevede la possibilità di finanziare i commercianti qualora facessero importanti interventi strutturali al loro negozio.
«Il fatto di promuovere il nostro tessuto commerciale chiaramente vuol dire riconoscere com’è strutturato - continua il sindaco - le nostre attività di sostegno mirano a rafforzare questo sistema, mettendo in primo piano il commercio, e a migliorare gli spazi pubblici riqualificando via XXV aprile e aumentando i parcheggi disponibili. Vogliamo così garantire un futuro di sostenibilità per il nostro sistema commerciale finalizzato a mantenere vivo il nostro territorio» dichiara Gianluca Coghetto.
L’iniziativa della notte bianca è promossa dal comitato dei negozi del Distretto del Commercio, verso cui sono rivolte tutte le azioni di supporto previste dall’attuale amministrazione. «Vogliamo dare un aiuto concreto e duraturo per creare una rete di negozi di vicinato che dovrà essere concorrenziale rispetto a tutta una serie di sistemi che si stanno affacciando sul panorama commerciale - conclude il sindaco Coghetto - i negozi di Besozzo sono vivi e molto attivi e meritano tutto il nostro sostegno».