/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2023, 14:27

Besozzo si prepara alla notte bianca di sabato. Il sindaco: «Sosteniamo il tessuto commerciale del paese fatto da negozi di vicinato»

La cittadina si appresta a vivere la manifestazione che inizierà per le vie del centro a partire dal pomeriggio del 16 settembre. Negozi aperti, buon cibo, tantissimi eventi per le strade e per chiudere in bellezza i fuochi d'artificio: in campo il gruppo commercianti con il sostegno del Comune

Besozzo si prepara alla notte bianca di sabato. Il sindaco: «Sosteniamo il tessuto commerciale del paese fatto da negozi di vicinato»

La notte bianca di Besozzo è alle porte (LEGGI QUI IL PROGRAMMA). Sabato 16 settembre, le vie e le piazze del centro cittadino ospiteranno una grande manifestazione con tanti eventi tra buon cibo, musica dal vivo, sfilate di moda, spettacoli comici e, a conclusione della serata, alle 23 uno spettacolo pirotecnico. 

Il sindaco di Besozzo, Gianluca Coghetto, ha spiegato quanto siano importanti le attività commerciali presenti sul territorio e come l’amministrazione comunale abbia pianificato di supportarle.

«Abbiamo deciso di aderire alla manifestazione perché vogliamo sostenere il nostro tessuto commerciale che è caratterizzato da una moltitudine di negozi di vicinato, concentrati soprattutto sulla via XXV aprile e via Roncari, ma anche nella zona del nucleo storico - racconta Coghetto. Vogliamo affiancare i commercianti sostenendo questa iniziativa  dal punto di vista economico, dando un importante contributo soprattutto focalizzato sullo spettacolo pirotecnico. Il nostro commercio è caratterizzato da elementi di qualità che riescono ad attirare sul nostro territorio anche residenti di altri Comuni». 

A questo obiettivo sta lavorando con particolare attenzione l’assessore Michele Bonati che la delega al Commercio e ha intrapreso negli ultimi anni un progetto volto alla costruzione di un distretto del commercio. Il lavoro di Bonati ha tra i principali scopi l’attivazione e la ricerca di bandi legati allo sviluppo delle attività commerciali del territorio. Uno fra tutti, la disposizione che prevede la possibilità di finanziare i commercianti qualora facessero importanti interventi strutturali al loro negozio.

«Il fatto di promuovere il nostro tessuto commerciale chiaramente vuol dire riconoscere com’è strutturato - continua il sindaco - le nostre attività di sostegno mirano a rafforzare questo sistema, mettendo in primo piano il commercio, e a migliorare gli spazi pubblici riqualificando via XXV aprile e aumentando i parcheggi disponibili. Vogliamo così garantire un futuro di sostenibilità per il nostro sistema commerciale finalizzato a mantenere vivo il nostro territorio» dichiara Gianluca Coghetto. 

L’iniziativa della notte bianca è promossa dal comitato dei negozi del Distretto del Commercio, verso cui sono rivolte tutte le azioni di supporto previste dall’attuale amministrazione. «Vogliamo dare un aiuto concreto e duraturo per creare una rete di negozi di vicinato che dovrà essere concorrenziale rispetto a tutta una serie di sistemi che si stanno affacciando sul panorama commerciale - conclude il sindaco Coghetto - i negozi di Besozzo sono vivi e molto attivi e meritano tutto il nostro sostegno». 

 

 

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore