La sala operativa della Protezione civile ha emesso una doppia allerta, gialla e arancione, per il rischio di temporali forti sulla nostra provincia.
Dalle 18 di oggi, martedì 12 settembre, sulla Lombardia è previsto un aumento dell'instabilità, con possibili temporali isolati sui rilievi alpini e prealpini, anche di moderata o forte intensità: allerta gialla, dunque, nell'area dei laghi e delle Prealpi varesine fino a mezzanotte. Non è escluso il parziale coinvolgimento della pianura. Venti da deboli a moderati con locali rinforzi in concomitanza degli eventi temporaleschi.
Dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, mercoledì, il transito da Ovest verso Nordest di una saccatura di origine atlantica, con passaggio temporalesco associato, aumenta il grado di allerta per il nord della provincia di Varese, che è arancione, e fa scattare l'allerta gialla per il sud.
La Protezione civile prevede nella notte e al primo mattino temporali isolati di moderata o forte intensità; tra mattina e pomeriggio temporali sparsi di moderata o forte intensità su Alpi, Prealpi Centro-Occidentali, pianura occidentale. In serata isolati fenomeni residui. Nel corso della giornata le precipitazioni potranno essere più insistenti ed intense sul Nordovest. Venti moderati occidentali o sudoccidentali con rinforzi sulla pianura occidentale.