Il Varese debutta domani alle 15 a Bra, una delle trasferte meno agevoli - la squadra si ritroverà e partirà all'uscita di Solbiate Arno attorno alle 9 - e più complicate del girone A (tra i precedenti c'è anche un 3-0 piemontese che fece molto male su un campo piccolo e da battaglia). Il tecnico Corrado Cotta convoca i nuovi arrivati Stefano Molinari, centrale difensivo che potrebbe trovare spazio, e l'attaccante Filippo Di Maira che però è reduce da qualche problemino e molto difficilmente si alzerà dalla panchina.
La società del presidente Girardi e del vicepresidente Amirante ritrova dopo la nefasta parentesi del girone B il Bra di Roberto Floris reduce da una stagione eccellente (secondo posto alla pari con la Sanremese con 74 punti) e all'Attilio Bravi attende un buon pubblico (biglietto unico a 10 euro, per la prima volta niente trasferta della curva biancorossa, lontana dagli stadi per i prossimi due anni causa diffide, né pullman di Passione Biancorossa).
Braidesi vittoriosi sette giorni fa in Coppa, con un convincente 2-1 al Derthona grazie alle reti di Pautassi e Musso che hanno ribaltato il vantaggio iniziale ospite.
Così mister Floris alla vigilia di Bra-Varese: «Affrontiamo una squadra ancora difficile da decifrare, che ambisce ai vertici. Hanno preso tanti giocatori, il fatto di giocarci contro così presto rappresenta un piccolo vantaggio per noi. Ma si tratta di una società blasonata, di cui abbiamo il massimo rispetto. Noi arriviamo bene, con tanta voglia di fare. La vittoria in Coppa con il Derthona ci ha trasmesso euforia, aiutandoci a sbloccarci. Daremo battaglia per 90 minuti. Qualcuno non sarà della partita come Tuzza e Tos, mentre le condizioni di Pautassi e Derrick vanno ancora valutate. Dobbiamo archiviare lo scorso anno e ragionare sul nuovo campionato. Migliorare un secondo posto è praticamente impossibile e poi sono partiti giocatori importanti. Sarà necessario entrare in campo con la mentalità della squadra che lotta per la salvezza, giocando con la giusta fame. Questa squadra è giovane, diversa da quella precedente e con equilibri diversi. Ma con corsa, agonismo e voglia se la può giocare con tutti».
Domani alle 15 diretta testuale della partita su VareseNoi mentre lunedì sera alle ore 21 torna la trasmissione Stadio Aperto del gruppo More News con informazioni, approfondimenti e commenti da tutti i campi del girone A: diretta sulla pagina Facebook e sull'home page di VareseNoi e dei giornali del gruppo.
Girone A - Il programma della prima giornata (domani, ore 15)
A.C. BRA - CITTA DI VARESE
Arbitro: Marco Menozzi di Treviso
Assistenti: Alessia Cerrato di San dona' di Piave e Ares Beggiato di Schio
A.S.D. DERTHONA FBC 1908 - PONTDONNAZ HONEARNAD
Arbitro: Rehmet Jusufoski di Mestre
Assistenti: Mateo Sadikaj di Mestre e Davide Carraretto di Treviso
ALCIONE MILANO - RG TICINO
Arbitro: Carlo Esposito di Napoli
Assistenti: Lucio Salvatore Mascali di Paola e Antonio Masciello di Ravenna
AVC VOGHERESE 1919 - LIGORNA 1922
Arbitro: Andrea Sacco di Novara
Assistenti: Riccardo Vaglio Agnes di Biella e Nicolo' Pizzonia di Alba - Bra
BORGOSESIA CALCIO - US ALBENGA
Arbitro: Maicol Guiotto di Schio
Assistenti: Matteo Franzoni di Lovere e Luigi Fabrizio D'Orto di Busto Arsizio
CHISOLA CALCIO - SANREMESE CALCIO
Arbitro: Giuseppe Sassano di Padova
Assistenti: Fabrizio Perri di Lamezia Terme e Vincenzo Pallone di Vicenza
GOZZANO - ALBA CALCIO
Arbitro: Davide Albano di Venezia
Assistenti: Stefano Petarlin di Vicenza e Gerardo Graziano di Vicenza
LAVAGNESE 1919 - FEZZANESE
Arbitro: Fabio Rinaldi di Novi Ligure
Assistenti: Luca Mantella di Livorno e Davide Tranchida di Pisa
PINEROLO - CHIERI
Arbitro: Paolo Isoardi di Cuneo
Assistenti: Nicolo' Pasquini di Genova e Davide Salinelli di Genova
VADO - ASTI
Arbitro: Giacomo Pasquetto di Crema
Assistenti: Tommaso Ercolani di Milano e Mattia Bettani di Treviglio