Una stagione estiva positiva per Gavirate, dove l'area camper sul lungolago è sempre un punto di riferimento sia per gli italiani che per gli stranieri.
Tante le presenze registrate sia nei fine settimana che durante i giorni feriali, come anche fanno sempre il pieno le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco che ha in gestione l'area.
«Confrontando i dati di quest'anno con la passata stagione estiva - commentano dall'associazione Luciano De Maddalena e Giulio Tabacchi - possiamo dirci soddisfatti e anche i feedback dei camperisti vanno in questa direzione».
L'area camper di Gavirate piace per i servizi che offre, per la posizione affacciata sul lago di Varese, per la vicinanza della pista ciclabile, per i servizi offerti vicini e per essere baricentrica per poter visitare le tante bellezze storiche e naturali che il nostro territorio possiede come Santa Caterina del Sasso, il Sacro Monte e il Lago Maggiore in generale.
Nel complesso della stagione, a prevalere sono stati gli equipaggi e i turisti stranieri con prevalenza di tedeschi e olandesi e il grande ritorno dei francesi i cui numeri sono in aumento. Luglio e agosto si confermano invece i mesi preferiti dagli italiani.
«Riceviamo molte richieste di prenotazioni per l'area camper che però non possiamo soddisfare perché il regolamento comunale non le prevede» concludono dalla Pro Loco, i cui volontari non si fermano mai, già al lavoro in vista della ventesima edizione della Festa della Zucca di ottobre.