Sangiano si prepara a vivere, sabato 2 settembre, la Notte Rosa 2023 (LEGGI QUI) all'interno della quale si svolgerà una tappa del concorso nazionale "Miss Mamma Italiana" che verrà presentata dalla sangianese Laura Di Pietro, che nel 2022 ha conquistato la fascia Glamour.
Laura ha raccontato la sua esperienza e quella del concorso, invitando le mamme a iscriversi, in una chiacchierata con Jessica Moro del Comune di Sangiano e Tatiana Uccello della Pro Loco.
Miss Mamma Italiana è concorso nazionale di bellezza e simpatia riservato a tutte le mamme di età compresa tra i 25 e i 45 anni, con fascia “Miss Mamma Italiana Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Miss Mamma Italiana Evergreen” per le mamme dai 56 anni a salire. Lo scopo principale del Concorso è quello di valorizzare al massimo la figura della Donna e, in modo particolare quello della Mamma.
«Non si terrà nessuna sfilata in costume - spiega Laura - Miss Mamma Italiana ha nel suo intento uno sguardo più profondo, un’attenzione che oltre alla bellezza delle partecipanti coglierà l’espressione più completa della loro personalità, perché la mamma eletta sia la fusione di tutte le identità materne del paese. Non faremo quindi semplicemente salire le aspiranti Miss su una passerella, parleremo con loro della famiglia, del lavoro, dei loro hobbies, del mondo che ci circonda e faremo sostenere loro simpatiche prove di abilità».
Per iscriversi basta essere mamma e avere almeno 25 anni: l'iscrizione è gratuita. Occorre chiamare la segreteria del concorso allo 0541.344300.
«Miss Mamma - prosegue Laura - mi ha dato la possibilità di riscoprire me stessa, di valorizzare la mia persona e i miei sogni. Troppo spesso ci si dimentica che oltre ad essere mamme e mogli siamo anche donne. Durante le finali che si sono svolte a Bellaria Igea Marina nel mese di settembre, ho avuto modo di partecipare a delle masterclass completamente gratuite di canto, ballo e molto altro che mi hanno arricchita e mi hanno dato la possibilità di affrontare il palco con maggiore sicurezza. L’aspetto migliore, però, resta sicuramente l’aver conosciuto delle persone fantastiche con le quali ho coltivato una profonda amicizia. Consiglio questa esperienza a tutte le mamme».
Le mamme Miss affronteranno prima l’uscita in passerella con un abito elegante, seguirà poi la prova di abilità della durata di 90 secondi. Le mamme potranno scegliere di cantare, ballare, recitare poesie, presentare ricette sfiziose, tutto ciò che potrà valorizzare al meglio la loro personalità e le proprie passioni.
«Sapete qual è stata per me la sensazione più bella provata durante questo concorso? - conclude la miss sangianese - sentire il mio bimbo di 4 anni dirmi "mamma sei stata bravissima", dopo aver cantato sul palco quella che è sempre stata la nostra canzone. Certe emozioni si vivono solo quando si riescono a superare le proprie paure, ero terrorizzata dal cantare in pubblico, Miss Mamma mi ha aiutata tantissimo in questo. Il concorso di bellezza è visto soprattutto un mettersi in mostra: non lo trovo affatto vero, almeno in questo caso si tratta solo di mettersi in gioco per dimostrare a se stessi che oltre ad essere mamme, siamo molto di più».
L'intervista completa è sulla pagina Facebook della Pro Loco Sangiano













