Il maltempo e le piogge torrenziali che si sono abbattute tra domenica e lunedì sul Varesotto hanno causato danni importanti sul territorio comunale di Barasso e diverse emergenze.
E' il sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari a fare il punto della situazione e ad annunciare interventi strutturali a difesa del territorio e di prevenzione del dissesto idrogeologico:
«In via Al Ronco si è verificata una fuoriuscita di fango e detriti. L’evento alluvionale è stato contenuto grazie alla prima parte di intervento operata dai lavori comunali nei mesi scorsi: si è provveduto all’allargamento delle tubature e all’implementazione delle caditoie, opera in grado di contenere precipitazioni con tempi di ritorno di 20 anni. La completezza delle opere sarebbe dovuta essere garantita anche dai lavori di manutenzione e riqualificazione di un tratto di reticolo di competenza di un privato. L’intervento di competenza comunale proseguirà con la realizzazione di briglie funzionali al rallentamento di sassi, detriti e materiali legnosi nella zona montana e con una griglia in ferro posta a tutela del tombinamento che si trova sotto la portineria di Villa San Martino da cui parte la tombinatura del tratto del reticolo idrico.
In via Lunga si è verificato un nuovo allagamento della strada vicino al parcheggio di Villa Rovera Molina e una colata di detriti e materiali dalla montagna.
Tra piazza San Martino, la statale 394 e Piazza San Nicone si è creato un allagamento importante che ha creato numerosi disagi e invaso cantine e box di diverse abitazioni private. Questo è anche conseguenza della progressiva eliminazione delle “bocche di lupo” che erano presenti lungo i marciapiedi realizzati dal Comune a seguito delle nuove opere di asfaltature operate da ANAS, ente proprietario della strada statale.
Sul sentiero 10 sono cadute tre piante nel nostro territorio comunale e una pianta è caduta tra via Bregonzio e via Parietti».
In tutti i casi sono intervenuti tempestivamente oltre 15 volontari della Protezione Civile Intercomunale Valtinella. Ora procederemo con la pulizia delle strade attraverso la macchina spazzatrice e allo spurgo delle caditoie affidandoci a delle società dedicate.
«L’amministrazione comunale di Barasso - spiega il primo cittadino - vista la grande problematicità riscontrata, è al lavoro per:
Concludere al più presto l’ulteriore intervento riguardante via Campiglio e via Al Ronco con la realizzazione delle briglie montane all’interno di Villa San Martino e di una griglia posta sotto la portineria così da consentire il deflusso delle acque e il trattenimento di sassi, sabbia e detriti;
Attuare, dopo l’ottenimento di fondi PNRR dedicati, i già previsti lavori di manutenzione e sistemazione del tratto di reticolo del “Rio Cassini” che dalla valle del Piano-Casa del Sole raggiunge il centro del nostro paese e viene tombinato nel tratto che dall’Asilo Infantile Emilio Alemagna arriva fino a Piazza San Nicone. L’opera ha un importo pari a 96.000€;
Ha stanziato ulteriori 100.000€ per lavori di mitigazione del rischio sul tratto finale di via Al Piano e tratto iniziale di via Lunga soggetto ad allagamenti. Nella fattispecie è stato affidato un progetto ad un tecnico professionista affinché predisponga la realizzazione di un’opera che ci consenta di arginare e mitigare il rischio di dissesto».
«Ringrazio tutti i volontari della Protezione Civile Intercomunale Valtinella Barasso-Casciago-Luvinate e la coordinatrice Rosalba Altieri per il pronto intervento svolto come sempre con l’efficienza e il senso del dovere che li contraddistinguono» conclude Di Renzo Scolari.