/ Territorio

Territorio | 29 agosto 2023, 17:53

Barasso fa i conti con i danni causati dal maltempo: quattro piante cadute, fango e detriti sulle strade, cantine e box allagati

Protezione Civile e Comune impegnati a rimettere in sesto il territorio colpito dalle piogge torrenziali di ieri che hanno provocato alcune situazioni d'emergenza, in via Al Ronco, in via Lunga, tra piazza San Martino, statale 394, piazza San Nicone, Sentiero 10, via Bregonzio e via Parietti

Sul territorio di Barasso si sono verificate alcune situazioni di emergenza a causa del maltempo di domenica e lunedì

Sul territorio di Barasso si sono verificate alcune situazioni di emergenza a causa del maltempo di domenica e lunedì

Il maltempo e le piogge torrenziali che si sono abbattute tra domenica e lunedì sul Varesotto hanno causato danni importanti sul territorio comunale di Barasso e diverse emergenze. 

E' il sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari a fare il punto della situazione e ad annunciare interventi strutturali a difesa del territorio e di prevenzione del dissesto idrogeologico:

«In via Al Ronco si è verificata una fuoriuscita di fango e detriti. L’evento alluvionale è stato contenuto grazie alla prima parte di intervento operata dai lavori comunali nei mesi scorsi: si è provveduto all’allargamento delle tubature e all’implementazione delle caditoie, opera in grado di contenere precipitazioni con tempi di ritorno di 20 anni. La completezza delle opere sarebbe dovuta essere garantita anche dai lavori di manutenzione e riqualificazione di un tratto di reticolo di competenza di un privato. L’intervento di competenza comunale proseguirà con la realizzazione di briglie funzionali al rallentamento di sassi, detriti e materiali legnosi nella zona montana e con una griglia in ferro posta a tutela del tombinamento che si trova sotto la portineria di Villa San Martino da cui parte la tombinatura del tratto del reticolo idrico.

In via Lunga si è verificato un nuovo allagamento della strada vicino al parcheggio di Villa Rovera Molina e una colata di detriti e materiali dalla montagna.

Tra piazza San Martino, la statale 394 e Piazza San Nicone si è creato un allagamento importante che ha creato numerosi disagi e invaso cantine e box di diverse abitazioni private. Questo è anche conseguenza della progressiva eliminazione delle “bocche di lupo” che erano presenti lungo i marciapiedi realizzati dal Comune a seguito delle nuove opere di asfaltature operate da ANAS, ente proprietario della strada statale.

Sul sentiero 10 sono cadute tre piante nel nostro territorio comunale e una pianta è caduta tra via Bregonzio e via Parietti».

In tutti i casi sono intervenuti tempestivamente oltre 15 volontari della Protezione Civile Intercomunale Valtinella. Ora procederemo con la pulizia delle strade attraverso la macchina spazzatrice e allo spurgo delle caditoie affidandoci a delle società dedicate.

«L’amministrazione comunale di Barasso - spiega il primo cittadino - vista la grande problematicità riscontrata, è al lavoro per:

Concludere al più presto l’ulteriore intervento riguardante via Campiglio e via Al Ronco con la realizzazione delle briglie montane all’interno di Villa San Martino e di una griglia posta sotto la portineria così da consentire il deflusso delle acque e il trattenimento di sassi, sabbia e detriti;

Attuare, dopo l’ottenimento di fondi PNRR dedicati, i già previsti lavori di manutenzione e sistemazione del tratto di reticolo del “Rio Cassini” che dalla valle del Piano-Casa del Sole raggiunge il centro del nostro paese e viene tombinato nel tratto che dall’Asilo Infantile Emilio Alemagna arriva fino a Piazza San Nicone. L’opera ha un importo pari a 96.000€;

Ha stanziato ulteriori 100.000€ per lavori di mitigazione del rischio sul tratto finale di via Al Piano e tratto iniziale di via Lunga soggetto ad allagamenti. Nella fattispecie è stato affidato un progetto ad un tecnico professionista affinché predisponga la realizzazione di un’opera che ci consenta di arginare e mitigare il rischio di dissesto».

«Ringrazio tutti i volontari della Protezione Civile Intercomunale Valtinella Barasso-Casciago-Luvinate e la coordinatrice Rosalba Altieri per il pronto intervento svolto come sempre con l’efficienza e il senso del dovere che li contraddistinguono» conclude Di Renzo Scolari. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore