/ Eventi

Eventi | 29 agosto 2023, 11:18

Un fine settimana all'insegna delle tradizioni del lago a Laveno con la regata delle barche d'epoca e classiche a Cerro

Officine dell'Acqua e Avev organizzano sul Maggiore, dal 1° al 3 settembre, un grande evento la "Verbano Classi Regatta": molto atteso anche il palio e il primo raduno universale delle Inglesine, Nel ricco programma anche conferenze, la cena di gala a Palazzo Perabò e le premiazioni con i premi in ceramica

Due modelli di "Inglesina" delle Officine dell'Acqua di Laveno

Due modelli di "Inglesina" delle Officine dell'Acqua di Laveno

Un fine settimana all'insegna delle tradizioni e della loro riscoperta a Laveno Mombello dov'è in programma, da venerdì 1 a domenica 3 settembre, la Verbano Classic Regatta, la storica regata per barche d'epoca e classiche organizzata dalle Officine dell'Acqua e da Avev nelle acque del lago Maggiore. 

«Quella che fu il punto di riferimento per tutti gli armatori ed appassionati di scafi d'epoca e di nautica classica diventa un grande evento, che divertirà non solo in acqua ma anche a terra» sottolineano gli organizzatori. 

Non mancheranno infatti i momenti conviviali come l'aperitivo del venerdì sera, la cena di gala nel chiostro di Palazzo Perabò, i concerti in piazza a Cerro e l'immancabile premiazione della domenica con i premi in ceramica.

In programma domenica 2 settembre anche il primo raduno universale delle Inglesine che si terrà al porto antico di Cerro. 

«Un appuntamento che siamo certi sarà il primo di una lunga serie, per ammirare le splendide imbarcazioni che rappresentano la tradizione del nostro lago. Vi aspettiamo per condividere uno spettacolo imperdibile» proseguono dalle Officine dell'Acqua. 

Grazie alla collaborazione con la Canottieri Cerro, andrà in scena il palio per Inglesine a una e due voghe.

Il programma nel dettaglio:

Venerdì 1° settembre (tutti gli eventi si svolgono alle Officine dell'Acqua di Laveno)

Ore 11 conferenza sulla cucina del territorio e le patologie alimentari

Ore 18 meteorologia e sicurezza sul lago Maggiore

ore 19.30 aperitivo di benvenuto

Sabato 2 settembre

Dalle 9 alle 11 iscrizioni e consegna istruzioni di regata presso Cvmv 

Ore 10 Palio delle Inglesine

Ore 11 Skipper Meeting

Ore 14 Regata 1

Ore 18 Esposizione derive, concorso miglior restauro

Ore 19.30 Cena di gala per armatori ed equipaggi

Domenica 3 settembre

Ore 9 Regata 2

Ore 12.30 Cerimonia di premiazione, a seguire rinfresco per tutti i partecipanti presso Palazzo Perabò a Cerro 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore