Nel mondo moderno, ci troviamo immersi all’interno di un contesto sempre più interconnesso. Ai giorni nostri, dunque, padroneggiare una lingua come l’inglese si rivela necessario. Trattasi, ormai, di un vero e proprio requisito fondamentale, sia dal punto di vista professionale che accademico. L’inglese non viene più visto soltanto come una lingua straniera da diversi anni ormai, essendo diventata una vera e propria abilità, cruciale per comunicare in maniera efficace a livello internazionale e allo scopo di ampliare le opportunità di carriera, di studio e di crescita personale.
Nell’ambito professionale, poi, l’inglese ha assunto il ruolo di lingua franca per gli affari che si intrattengono in ogni parte del mondo. Le imprese che operano a livello internazionale, dunque, richiedono ai propri dipendenti la conoscenza di questa lingua, allo scopo di interagire con i clienti, i fornitori e i partner provenienti da ogni angolo del mondo. La competenza linguistica suddetta, dunque, apre ai lavoratori le porte dei sempre più dinamici e ricchi di opportunità mercati globali, favorendo lo scambio di idee e di competenze tra le diverse culture.
Dal punto di vista accademico, invece, conoscere l’inglese permette – oltre di attingere alle principali pubblicazioni scientifiche e ricerche – di rimanere sempre aggiornati sulle materie in cui ci si sta specializzando e anche di aderire ai programmi di studio internazionali per ampliare i propri orizzonti. Uscendo dagli aspetti formali, dunque, appare chiaro che conoscere l’inglese sia un veicolo essenziale per esplorare il mondo.
Questa lingua, del resto, non viene usata soltanto nei paesi anglosassoni, venendo scelta – come detto – in maniera convenzionale per la comprensione tra le persone in tutto il mondo. Talvolta, comunque, essere a conoscenza dell’inglese può non essere sufficiente, rendendo necessaria una documentazione ufficiale che lo attesti. Generalmente per scopi accademici o professionali, dunque, le persone conseguono delle certificazioni di lingua, utili ad obiettivi diversi e regolati in maniera istituzionalizzata. I livelli inglese sono, infatti, regolamentati dal Quadro Comune Europeo.
TOEFL
Il primo test che menzioniamo è ampiamente accettato nelle università di tutto il mondo. Si tratta, in vero, di un requisito necessario per moltissimi studenti internazionali. Il TOEFL e il suo conseguimento sono focalizzati su situazioni accademiche ben definite, valutando le capacità di lettura, ascolto, scrittura e parlato. Il TOEFL è un certificato orientato verso l’ambiente universitario, permettendo agli studenti di dimostrare le loro capacità partecipative alle lezioni e alla vita accademica qualora decidessero di intraprendere un percorso all’estero.
IELTS
L’International English Language Testing System è uno dei più riconosciuti da istituti accademici e datori di lavoro insieme alla certificazione TOEFL citata in precedenza. Simile a quest’ultimo, lo IELTS si rivela, però, più bilanciato tra situazioni accademiche e quotidiane. Questa certificazione è, di fatto, utile per attestare le capacità di comunicare praticamente nel quotidiano. In ogni caso, esistono delle versioni differenti dello IELTS: Academic, per chi intende studiare in un Paese di lingua inglese e General Training per scopi di lavoro o migrazione.
Cambridge English Qualifications
Questo certificato si ottiene dopo il superamento di una serie di esami. Il Cambridge Assestment English copre un’ampia gamma di livelli di competenza linguistica, rifacendosi agli schemi del Quadro normativo di riferimento, e dividendosi in: B1, ossia preliminary, First o anche B2, Advanced ossia C1 e Proficiency C2. Ognuno dei test Cambridge si focalizza su aspetti diversi della lingua: tra conversazione, scrittura, grammatica e utilizzo quotidiano di quest’ultima.
TOEIC
Infine, tra i test di inglese più importanti troviamo il TOEIC, ampiamente richiesto in ambito professionale, focalizzandosi sulle competenze relative all’ambiente lavorativo e commerciale. Le aziende richiedono un buon punteggio TOEIC come criterio di selezione o di promozione interna.














