Arriveranno i numeri ufficiali e saranno una conferma. Gli occhi però difficilmente mentono: la Festa della Montagna 2023 è stata un'edizione da record.
Migliaia e migliaia i varesini saliti a partire dal 10 agosto in cima alla "loro" montagna per prendere parte alla tradizionale kermesse organizzata dagli Alpini di Varese, ricompensati nel loro enorme sforzo organizzativo da una partecipazione e da un affetto commoventi.
Ma non sono solo affezione e attaccamento alle tradizioni le molle che hanno spinto (rigorosamente a piedi, in bici o in navetta, per un Campo dei Fiori davvero "green") fino al Grand Hotel e dintorni così tante persone: gran merito va anche al ricco calendario di eventi che ha caratterizzato quest'annata senza pari.
E così grande successo hanno riscosso i concerti jazz, il torneo di Burraco, la cronoscalata, le esibizioni del Coro ANA, gli Aperitivi Alpini e tutte le uscite guidate (gettonatissima quella alla Grotta Remeron), opportunità colte al volo insieme ai "classici" motivi rappresentati dalla bontà di un piatto di polenta o di qualche altra specialità.
D'altronde la Festa degli Alpini è l'unico posto - probabilmente al mondo! - dove si può fare un aperitivo con lo spritz e appunto la... polenta!
Oggi si chiude e lo si farà con un altro "botto" di presenze: prima dell'ammaina bandiera di fine festa (previsto alle 17.30), l'appuntamento molto sentito con la messa alle Tre Croci - ore 11 - in memoria di tutti i caduti senza croce.