È Ginetto Grilli a fare speciali auguri ai suoi concittadini di Busto Arsizio, e di Sacconago naturalmente. Anzi, anche di Borsano, scherza ironizzando sulle storiche rivalità che oggi sono eco distante.
Il cantore e cittadino benemerito dice di andare controcorrente e immagina il Ferragosto di una volta, semplice, caricando le cose su una carriola e andando a fare una generosa merenda. Ma difficile che i bustocchi, staccando «dalle tessiture e dalle officine» rimanessero con le mani in mano. Così si mettevano a imbiancare la casa, e ascoltate un po' con quali colori e accorgimenti.
Sono tempi passati, ma belli da accarezzare con i ricordi. Ciò che bisogna però tenersi ben stretto di allora, è il rispetto, l'educazione.
Memore di ciò che tristemente continua ad accadere - LEGGI QUI - Grilli invita a passare alla Madonna in Campagna per un Ferragosto sereno, raccomanda fortemente anche di avere rispetto di un «luogo sacro, frequentato da tanti per stare in pace... buttate dentro un pensiero alla Madonna, ma non cartacce e altro di cui volete disfarvi».
GUARDA IL VIDEO