Casbeno riscopre la devozione che ha animato il suo passato e si impegna concretamente a rinverdirla.
Il 16 e 17 agosto il rione varesino festeggerà San Rocco, al quale è dedicata la piccola cappella di via Milazzo. Per l’occasione un gruppo di persone del luogo (“gli ex ragazzi di via Mirasole”) ha deciso di promuovere una raccolta fondi per il restauro della struttura e del suo apparato decorativo, così da preservare ancora per molti anni un edificio che è il cuore di tante tradizioni e testimonianza di fede per Casbeno.
Il programma della festa prevede la celebrazione della Santa Messa alle 8.30 del 16 agosto: a seguire ci sarà la distribuzione dei Pani di San Rocco. E in occasione della presentazione della proposta di restauro verrà esposta, inoltre, una raccolta fotografica dedicata alla "Vecchia Casbeno”, con diverse tavole illustrative testimonianza della diffusione del culto del Santo nel nostro territorio.
Si ringraziano le associazioni ed i gruppi che hanno collaborato alle giornate di organizzazione di questo evento: Marocchi Enrico, Ex ragazzi di via Mirasole, EcoRun Varese, Circolo degli Artisti Varese, La Varese Nascosta, La Vecchia Varese, Associazione Sarisc, L'Associazione Nazionale Polizia di Stato, La Parrocchia di Casbeno, La Chiesa Ortodossa. Un particolare ringraziamento all'Assessorato alla Cultura del Comune di Varese.