Addio a don Mario Girola, storico parroco del Redentore a Busto Arsizio. Aveva compiuto 96 anni pochi mesi fa: era infatti nato a Saronno il 18 aprile 1927.
Il sacerdote si è spento nella clinica San Luca Milano e domani, martedì 4 agosto, potrà ricevere il saluto dei fedeli nella Casa Funeraria "le Origini‐Mismirigo" in v.le Sicilia 5 dalle ore 14 di martedì 8 agosto. La notizia si è già diffusa nel rione e sul gruppo "Sei del Redentore se" si annunciava che martedì sera alle 21 in chiesa verrà recitato il rosario; già domani mattina verrà ricordato nella messa. Nelle prossime ore verranno comunicati i dettagli di camera ardente e funerale.
A don Mario è fortemente legata la nascita della parrocchia, sbocciata dalla necessità di offrire assistenza religiosa in un contesto caratterizzato da un forte sviluppo tra gli anni 60 e 70 per via dell'immigrazione da altre regioni d'Italia, specialmente dal Sud.
Il sito del Redentore ricorda come fu «grazie alla lungimiranza e zelo dell’allora prevosto di S. Michele, don Piero Pini, che nel giugno del 1973 mons. Marino Colombo annunciava la nascita della Parrocchia del SS. Redentore... La nascente comunità veniva affidata a don Mario Girola, a cui sono succeduti don Giorgio Brianza - scomparso pochi mesi fa, LEGGI QUI -, don Ivano Spazzini dal 2010 al 2017, don Tiziano Sangalli dal 2018 al 2020 e dal 2020 don Gaudenzio Santambrogio, l’attuale parroco.