/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 03 agosto 2023, 14:11

Nuova ondata di nubifragi in arrivo: la Protezione civile lancia l'allerta arancione

Da stasera peggioramento del tempo sul Varesotto con una nuova fase temporalesca che vedrà il culmine nella mattinata di domani: «Probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella. Possibile grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti»

Nuova ondata di nubifragi in arrivo: la Protezione civile lancia l'allerta arancione

Nubifragi, vento e grandine. Ci risiamo. Nelle prossime ore anche il Varesotto, come gran parte della Lombardia, andrà incontro a una nuova ondata di temporali che, in alcuni casi e localmente, potranno essere di forte intensità. Un copione purtroppo già visto più volte nelle ultime settimane, con danni anche ingenti sul nostro territorio.

Per questo motivo la Protezione civile della Lombardia ha emesso un'allerta in codice arancione per il rischio di temporali a partire dalla serata di oggi. «Per la seconda parte della giornata di oggi 03/08 - si legge nel bollettino - si prevede un aumento dell'instabilità sul territorio regionale, in particolare sulle zone prealpine occidentali e centrali, con rovesci o temporali (anche localmente di forte intensità) in transito verso Nord-Est, in possibile estensione anche sulle zone di alta pianura. Ventilazione moderata o forte sui rilievi settentrionali e su Appennino, specialmente nelle ore pomeridiane, in temporanea estensione anche alle pianure meridionali. Raffiche massime attese fino a 70 km/h sui rilevi, con i valori maggiori su Appennino».

La parte più intensa della perturbazione è attesa per la mattinata di domani. «Nel corso della prima parte della giornata di domani 04/08 si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella - spiega la Prociv -. I fenomeni più intensi sono attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, in estensione e diffusione sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali. Saranno possibili in queste fasi eventi di grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti.Tra il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni in progressiva attenuazione dalla serata».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore