/ Territorio

Territorio | 02 agosto 2023, 08:30

Il territorio di Comerio più pulito e sicuro grazie al gruppo antincendio boschivo

Da anni impegnati sul territorio comunale, ora i volontari hanno potuto dotarsi di nuovi dispositivi di protezione e attrezzature. «Voglio ringraziarli, il loro operato sia di esempio per tutti» dice il sindaco Ballarini

Il territorio di Comerio più pulito e sicuro grazie al gruppo antincendio boschivo

Il gruppo antincendio boschivo di Comerio è da anni impegnato sul nostro territorio con attività volte in particolare alla manutenzione dei boschi, alla cura e manutenzione dei sentieri e al taglio o la rimozione di alberi pericolanti o già caduti sul territorio comunale.

Grazie anche all’aiuto di alcuni Fondi BIM percepiti dal Comune, quest'anno sono stati acquistati per il gruppo vari dispositivi di protezione, tra cui tute anti taglio, scarponi, caschi e materiale da utilizzare durante i lavori come delle nuove motoseghe. L’amministrazione comunale, inoltre, ha inserito tutti coloro che fanno parte del gruppo nel registro ufficiale dei volontari,anche per garantire loro copertura assicurativa. In aggiunta, grazie a un contributo comunale, l'associazione riesce  a pagare il premio di una polizza assicurativa RC.

Di recente il gruppo, oggi guidato da Emilio Ossola, si è reso disponibile ad effettuare lavori di pulizia e manutenzione di alcune aree del paese. Da qualche settimana ha anche iniziato la pulizia del cimitero e della via Sacconaghi, supportando l’attività dell'operatore comunale.

Il sindaco Michele Ballarini ringrazia la squadra per il suo lavoro: «Si tratta di un gruppo di comeriesi molto affiatato, persone amanti del nostro territorio e del bello, che per questo motivo voglio ringraziare pubblicamente, anche perché il loro operato sia di esempio per tutti».

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore