/ Economia

Economia | 21 luglio 2023, 07:00

Lo smartphone non prende a Varese? Ecco le migliori offerte telefoniche

Uno dei motivi per i quali si decide più di frequente di cambiare operatore è legato ai problemi di copertura.

Lo smartphone non prende a Varese? Ecco le migliori offerte telefoniche

Uno dei motivi per i quali si decide più di frequente di cambiare operatore è legato ai problemi di copertura. Se il telefono non prende o non si riesce a navigare è una buona soluzione affidarsi a una diversa compagnia telefonica. Per fare la scelta giusta ci si può far aiutare dal comparatore di SOStariffe.it: confrontando più offerte telefoniche si riesce a scegliere quella che garantisce i servizi di cui si ha bisogno al miglior prezzo.

Come verificare la copertura telefonica

I problemi di connessione molto spesso sono causati dalla mancanza di copertura di rete. Ciò vuol dire che nella zona in cui ci si trova il segnale telefonico della propria compagnia non è abbastanza forte.

Prima di attivare un nuovo contratto di telefonia mobile è molto utile fare un controllo in questo senso. Sul loro sito gli operatori di rete italiani – iliad, TIM, Vodafone e WindTre – mettono a disposizione delle mappe interattive che vengono aggiornate periodicamente man mano che la copertura del territorio italiano migliora.

Attualmente nel territorio della provincia di Varese quasi ovunque è possibile comunicare sulla rete 4G e sta aumentando la copertura della tecnologia 5G.

Quali sono le migliori offerte telefoniche da attivare a Varese

Quando ci si trova a dover scegliere una nuova offerta di telefonia mobile bisogna tener conto non solo della copertura, ma anche dei contenuti del piano tariffario.

Per individuare le migliori offerte di telefonia mobile è fondamentale analizzare i propri bisogni. Chi vuole risparmiare può orientarsi verso le offerte low cost degli operatori virtuali. In questo caso le compagnie si appoggiano alla rete di un altro operatore e riescono a offrire tariffe molto concorrenziali, proponendo piani a basso costo con limitazioni nella velocità di navigazione o pochi servizi inclusi.

Un’alternativa alle offerte low cost sono le tariffe fisso e mobile. Diverse compagnie telefoniche che hanno tariffe per la telefonia fissa e mobile permettono di sottoscrivere un piano tariffario dedicato alle persone che sono già clienti su rete fissa, riservando loro offerte convenienti e ricche di contenuti.

Proprio definire di quali contenuti si ha bisogno è il punto di partenza da cui avviare l’analisi delle migliori offerte telefoniche. Una volta che si sono individuati gli operatori di rete che garantiscono i livelli di copertura ottimali, la scelta dipende dalla quantità e dalla qualità dei servizi offerti.

In media le offerte di telefonia mobile hanno un costo mensile di circa 10 euro e offrono oltre 2.700 minuti di conversazione, più di 1.600 SMS e quasi 130 GB di traffico dati. Come confermato dall’ultimo numero dell’Osservatorio di SOStariffe.it la soglia dei 10 euro di spesa mensile fa da spartiacque tra le tariffe low cost e quelle più care.

Le offerte più economiche hanno un costo mensile inferiore, attorno ai 7,50 euro, ma hanno anche meno giga (110 contro 134) e meno servizi rispetto a quelli delle offerte più complete. In particolare, se si punta sulle offerte con un canone basso bisogna essere consapevoli che si sta rinunciando a qualcosa. Molto spesso le offerte telefoniche low cost non offrono il 5G, hanno un tetto alla velocità di navigazione che si può raggiungere o non permettono di abbinare alla SIM l’acquisto a rate di uno smartphone.

Prima di scegliere il piano tariffario da attivare è dunque essenziale mettere a confronto più proposte degli operatori e capire quali sono i pro e i contro e i contenuti di ogni offerta.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la presenza di tariffe telefoniche cosiddette operator attack. Si tratta di offerte che le compagnie telefoniche riservano ai clienti di specifici operatori e hanno un rapporto qualità/prezzo in genere migliore rispetto alle altre offerte in catalogo. Chi vuole aderire non deve far altro che acquistare l’offerta e richiedere la portabilità del numero, un’operazione gratuita e piuttosto veloce.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore