/ Ippica

Ippica | 11 luglio 2023, 11:31

Alle Bettole è la grande sera del Premio Ermolli: le dritte e il programma

Riunione attesa e tradizionale a partire dalle 20.15 con il Memorial Ermolli come clou alle 22.35: otto i cavalli al via con la corazzata Botti che presenta alcuni specialisti, ma Grizzetti non starà a guardare... In allegato i partenti

Alle Bettole è la grande sera del Premio Ermolli: le dritte e il programma

Appuntamento infrasettimanale a partire dalle 20.15 di stasera all’ippodromo di Varese (ingresso a 5 euro) con la tradizionale edizione del Memorial Ermolli, evento sportivo e allo stesso tempo mondano, il primo dei due handicap principali riservato ai “miler” di un certo rango.

Nella club house dell’ippodromo si attendono come sempre volti noti della televisione e dell’imprenditoria, per trascorrere una piacevole serata sulla terrazza con vista spettacolare ai piedi del Sacro Monte.

Otto i cavalli al via del clou e fari puntati su Jar Jar Binks, già protagonista sul circuito prealpino la scorsa stagione con la vittoria nel Novella e il secondo posto nel Borghi, sempre in coppia con la jockette Sara Del Fabbro. La corazzata Botti presenta due specialisti di questo tipo di ingaggi come Lord Bay (coadiuvato dal giovane compagno Daffodil Bloom) e Vento D’Estate, soggetti di qualità con forma collaudata che però provano per la prima volta l’anello varesino. Anche Vincere Insieme ha grande qualità, ha cambiato da poco training (ora da Grizzetti), e punta dritto al successo se si dovesse anche lui adattare al tracciato a raggio ridotto. Il trainer di Viggiù getta nella mischia anche Sopran Belgrado, uno che la pista la conosce bene (ha vinto ma in sabbia), e Some Respect, nobile decaduto che potrebbe risorgere sulla pista che lo ha visto trionfare nel Criterium Varesino edizione 2021. L’outsider della corsa si chiama Neo Soul, un importato che ha sempre corso su distanze più brevi, ma che ovviamente non è tagliato fuori a priori.

Saranno sei le corse in programma, tre sulla pista in erba e tre in sabbia e premi dedicati a grandi pittori. Di contorno all’HP ecco che spunta l’Andrea Mantegna, una volata sul chilometro secco con la specialista Funny Version che dovrà far fronte a un peso impegnativo e uno steccato non semplice. Nel Sandro Botticelli, la terza prova sul tracciato in erba, saranno al via ben undici concorrenti sul doppio chilometro allungato, tutti tre anni con grandi margini di miglioramento. Completano il quadro le tre gare in sabbia, in apertura di convegno il test per gli amatori intitolato a Ludovico Il Moro, poi il Paolo Veronese e il Guido Reni.

1° corsa – Premio Ludovico Il Moro (ore 20.15)

Handicap di minima riservato ai puri per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1400 metri (pista sabbia)

L’analisi: piace Immense Dream, soggetto sempre positivo sulla pista e reduce da un buon terzo posto livornese che accerta la forma discreta. Gli esperti Kaed e Vale The Billy sono dei sabbiaroli provetti e contano nella categoria. Anche Tin cup ha fatto bene all’ultima e cerca almeno un piazzamento. Attenzione all’importato Cloud Flyer, al primo handicap e appartenente a team che ha già colpito sabato scorso.

Favoriti: 5 – 2 – 1 – 3 – 7

2° corsa – Premio Guido Reni (20.50)

Reclamare per cavalli di 3 anni sulla distanza dei 1500 metri (pista sabbia)

L’analisi: Nord Star scende parecchio di livello e sulla superficie ha già vinto lo scorso inverno. Unico dubbio legato ai metri avendo sempre corso su distanze brevi. Un’altra che abbassa e non poco il tiro è Travedona, che però dopo il debutto pisano vittorioso non è riuscita mai a ripetersi. Anche Kimaya Gold cala le pretese e conta al pari di Esperanza. Più dura per gli altri con l’importata Wiccan che si rivede da aprile.

Favoriti: 5 – 7 – 3 – 2

3° corsa – Premio Andrea Mantegna (21.25)

Handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1000 metri (pista erba)

L’analisi: Funny Version è una grande specialista del tracciato e ha forma collaudata, ma oltre all’incudine in sella dovrà far fronte a un pessimo numero di avvio. Diamo fiducia allora a Lucan Lisa con lo steccato migliore e all’altra esperta Etoile De Vallarsa, che sulla pista ha vinto in più di un’occasione. A seguire poi Shemoon, rivista tonica di recente, così come la stessa Sopran Marjorie, poi il velocissimo You Genius.

Favoriti: 2 – 7 – 1 – 3 – 4 – 5

4° corsa – Premio Sandro Botticelli (22)

Handicap per cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2100 metri (pista erba)

L’analisi: Brando’s World vorrà dar seguito alle buone prestazioni milanesi e punta a centrare il bersaglio pieno. Sauze D’Oulx, Improvvisa e Truly Believe sono una compagina piuttosto potente e contano tutti. Anche Montreal e Flag Of Freedom possono tranquillamente inserirsi come la stessa Joyful. Le soprese sono dietro l’angolo in una corsa davvero aperta a tutte le soluzioni.

Favoriti: 5 – 2 – 3 – 4 – 7 – 8

5° corsa – Premio Guido e Bruno Ermolli (22.35)

Handicap Principale C per cavalli di 3 anni sulla distanza dei 1500 metri (pista erba)

L’analisi: Jar Jar Binks sulla pista ha vinto e si è piazzata la scorsa stagione in prove similari. L’ultima sulla dirittura è stata sfortunata e può rifarsi con gli interessi anche se la concorrenza di soggetti del calibro di Lord Bay e Vento D’Estate sarà piuttosto insidiosa. Vincere Insieme è un altro che conta come i suoi compagni di allenamento Sopran Belgrado e Some Respect, che torna sulla pista amica, poi il pesino Daffodil Bloom.

Favoriti: 8 – 2 – 4 – 6

6° corsa – Premio Federippodromi (23.05)

Handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1500 metri (pista sabbia)

L’analisi: Invito A Sorpresa è su distanza limite, forse oltre e allora andiamo con il suo vicino di box Trevithick reduce da un secondo posto promettente sulla pista e a suo agio sulla sabbia. Najmuddin ha dimostrato di gradire il dirt e conta parecchio così come Punta Ala e l’altra specialista Polastri che sarà accompagnata da Ostentation. Queen’s Kitten deve ritrovare i motivi migliori per contare.

Favoriti: 2 – 3 – 4 – 5

Files:
 I partenti di martedì 11 luglio (178 kB)

Jacopo D'Elia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore