La Famiglia Bosina racconta | 09 luglio 2023, 09:07

VIDEO - La Famiglia Bosina racconta... Varese in versi bosini: ul camp di fiur

Una nuova rubrica del viaggio dentro aneddoti e curiosità della nostra città, dedicata ai poeti che cantano in dialetto le nostre bellezze. Nella terza puntata ecco le poesie di Renato Nidola, Natale Gorini e Lidia Munaretti, ispirate ai sentieri e alle vette della montagna più amata dai varesini

VIDEO - La Famiglia Bosina racconta... Varese in versi bosini: ul camp di fiur

La Famiglia Bosina torna a svelarci aneddoti e curiosità della nostra città e lo fa attraverso il... dialetto. «Una parlata concisa ed espressiva» la definiscono Antonio Borgato e Lidia Munaretti, che non ha riscontri con quelli confinanti e ha caratteristiche tutte sue riguardo alla fonetica e la sostanza.

Da qui l'idea di una nuova rubrica: "Varese in versi bosini", dedicato ai poeti che cantano le bellezze della nostra città.

Nella terza puntata ci vengono presentate le poesie che cantano la montagna che domina Varese, il Campo dei Fiori. Ecco quindi i versi di Renato Nidola, Natale Gorini e Lidia Munaretti, ispirate ai suoi sentieri e al magnifico panorama che si può godere dalle sue vette.

La Famiglia bosina

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore