/ Altri sport

Altri sport | 08 luglio 2023, 17:26

Super Max in pole ma grandi Norris e McLaren

Dietro al campione del mondo il padrone di casa Norris, terzo il compagno di squadra Piastri

Foto ufficiale Formula 1

Foto ufficiale Formula 1

Tipico sabato britannico con tempo ballerino, oltremanica lo chiamano 4 seasons in a day. Quattro stagioni in un giorno: è così questo giorno di qualifica. Mattina di prove libere con inizio sotto il sole e finale di prove libere con acqua e pioggia forte. Va un po’ come ieri con ancora Super Max a dettare il passo. In recupero Charles Leclerc che ieri non era riuscito a provare per problemi alla sua vettura. Penalità scongiurata e ci si vede tutti in pista per le qualifiche.

Q1 con tutti in pista con gomme rosse e pioggia che sembra incombere sul circuito britannico anche se meteo France prevede un rapido miglioramento. Bandiera rossa a tre minuti dalla fine per la Haas di Magnussen che si ferma in mezzo al tracciato per problemi tecnici e primo degli esclusi. Verstappen qualsiasi pista e clima ci sia è sempre il più veloce di tutti. Alla ripresa dalla bandiera rossa tutti in pista alla ricerca del tempo per superare il taglio. Pioggia per il momento scongiurata e pista in netto miglioramento e tutti migliorano con Sergio Perez ancora una volta escluso dal Q1 insieme alle due Alpha Tauri e il cinese della Alfa Romeo Zhou. Per la quinta volta consecutiva Perez è fuori dalla Q3.


16 Sergio PEREZ Red Bull Racing+1.051 
17 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.108 
18GuanyuZHOUAlfa Romeo+1.206 

19 Nyck DE VRIES AlphaTauri+1.596 
20 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+3.461

Parte la Q2 con il sole che si affaccia timidamente sulla pista alzando immediatamente le temperature della pista e tempi che si migliorano di passaggio in passaggio. Ci troviamo anche a Silverstone con il problema dei track limits, soprattutto in curva 15 con tempi cancellati. Volano in Q2 le McLaren e la Williams di Albon dietro sempre a Max Verstappen. Eliminati increbilmente Stroll e Ocon, il pilota francese come Leclerc penalizzati da Stroll nel giro buono. Fuori anche Sargeant e Hulkenberg oltre a Bottas che ha avuto problemi alla power unit. Nota di Q2 anche un sorpasso in bandiera gialla su Russell di Verstappen e vedremo come si muoverà la direzione gara dopo averlo più volte graziato in Austria.

11 Nico HULKENBERG Haas F1 Team+1.194 
12 Lance STROLL Aston Martin+1.233 
13 Esteban OCON Alpine+1.254 
14 Logan SARGEANT Williams+1.329 
15 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo-

Q3 che parte sotto il sole con tutti che montano gomme morbide rosse e due tentativi a disposizione per ogni pilota. Unico pilota ad aver salvato due treni di gomma nuova il solito Verstappen. 

Esauriti gli aggettivi per il campione del mondo, MVP della giornata Lando Norris incredibilmente secondo e terzo il compagno di squadra Piastri. Quarta e quinta la Ferrari sottotono oggi è a seguire le due Mercedes. In difficoltà Alonso che partirà in quinta fila con Gasly.

 

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:26.720 
2 Lando NORRIS McLaren+0.241 
3 Oscar PIASTRI McLaren+0.372 
4 Charles LECLERC Ferrari+0.416 7
5 Carlos SAINZ Ferrari+0.428 
6 George RUSSELL Mercedes+0.435 
7 Lewis HAMILTON Mercedes+0.491 
8 Alexander ALBON Williams+0.810 
9 Fernando ALONSO Aston Martin+0.939 
10 Pierre GASLY Alpine+0.96

Lorenzo Pisani e Stefano Sandrini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore