DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 20 @ Palaghiaccio di Appiano (Bz)

Appiano

4-1

13'

Quattro gol presi in meno di dieci minuti... difesa inesistente, testa assente. Fate voi i conti di come può finire

Varese

 / Economia

Economia | 05 luglio 2023, 11:49

Rottamazione auto aziendali

Essere veramente molto importante e utile conoscere come funziona il processo relativo alla rottamazione auto aziendali.

Rottamazione auto aziendali

Essere veramente molto importante e utile conoscere come funziona il processo relativo alla rottamazione auto aziendali. Si tratta infatti di un processo che permette a una società un'azienda di disfarsi dei veicoli che non usa più perché sono vecchi e soprattutto di farle in maniera legale, ecologica e sicura senza impattare troppo sull'ambiente.

Tra i vantaggi principali per chi decide di fare queste scelte a livello aziendale c’è il fatto di poter risparmiare sui costi di manutenzione perché comunque avere veicoli vecchi che non si usano non ha senso perché poi bisogna ripararli, mentre in questo modo si può risparmiare sul costo in modo da poi investire su veicoli che sono più efficienti e funzionanti, soprattutto più performanti dal punto di vista energetico.

In molti casi inoltre si può puntare su incentivi fiscali perché molti paesi li offrono come per esempio l'Italia che in alcuni casi offriva un bonus per acquistare un nuovo veicolo che poteva partire da circa €2.000, anche se poi la cifra dipendeva da tutta una serie di parametri e di questioni fiscali.

Inoltre non si può sottovalutare il fatto che la rottamazione permette di contribuire a salvaguardare l'ambiente: ed è una cosa quindi non riguarda solo i privati e i loro veicoli, ma in questo caso anche le aziende.

Infatti è ovvio che tenere veicoli che non si utilizzano e che sono vecchi contribuisce a inquinare l 'aria mentre la rottamazione riduce l'impatto ambientale in maniera significativa.

Da non sottovalutare nemmeno l'aspetto relativo alla sicurezza perché un veicolo vecchio può essere un rischio per chi lo conduce e anche per chi circola in strada, mentre in questo modo si possono eliminare i vecchi veicoli e avere quelli nuovi che sono utilizzati per scopi aziendali e che sono più sicuri

Come avviene il processo nello specifico

Quindi sarà molto utile conoscere tutti gli esperti relativi alla rottamazione, tenendo presente però che tutto può variare in base al paese in cui ci si trova ma comunque di solito si parte con la valutazione del veicolo che deve essere fatta da quell'azienda che lo vuole rottamare.

Questa valutazione dI modello,marca anno di produzione e condizioni generali del veicolo in questione.

Inoltre poi l'azienda dovrà scegliere un centro di demolizione che dovrà essere certificato e autorizzato per rottamare i veicoli, e che si occuperà di rimuovere materiale pericoloso, riciclando quelli che sono invece utili.

L'azienda quindi farà la consegna al centro che invece si occuperà di tutti i dettagli burocratici compreso il fatto di cancellare il veicolo o più veicoli dal Pubblico Registro Automobilistico, che si può chiamare anche pra.

Una volta che il veicolo verrà demolito l’azienda riceverà un certificato di rottamazione che ne attesta la distruzione e quindi è documento importante perché servirà per dimostrare che effettivamente il veicolo è stato rottamato.

Inoltre così può essere utilizzato per richiedere incentivi finanziari e fiscali che sono disponibili in quel momento storico Però ovviamente sono cose che variano col tempo: quindi l'azienda dovrà premurarsi di informarsi con gli esperti in questione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore