/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2023, 07:48

Germignaga capitale dei sapori e del pesce di lago: alla Festa dell'Agone un trionfo di fritto misto, carpione e alborelle

Sono tanti gli appuntamenti, non solo culinari, nel paese affacciato sul Maggiore in questo inizio estate. Dopo il concerto all'alba per il solstizio del 21 giugno, protagonista nel fine settimana sarà la sagra della Pro Loco al Parco Boschetto, poi i cento anni dell'Aeronautica, il 29 giugno la "cena anni 20" della Canottieri e il 30 giugno la festa per le strade della cittadina lacustre

Germignaga capitale dei sapori e del pesce di lago: alla Festa dell'Agone un trionfo di fritto misto, carpione e alborelle

Dopo il successo del Torneo di Calciobalilla per le vie del centro e della seconda edizione di "Wellness on the Lake", che ha richiamato centinaia di sportivi e appassionati nell’area del parco Boschetto, l’amministrazione comunale di Germignaga, insieme a Pro Loco, Canottieri Germignaga  e alle attività commerciali del paese è pronta a proporre un programma di sicuro richiamo per questo inizio dell'estate. 

Mercoledì 21 giugno il solstizio d’estate è stato salutato con un concerto all’alba che ha visto esibirsi, sulla terrazza della Colonia Elioterapica il pianista Johannes Bickler

Ricchissimo il menù del week end del 23/25 giugno. Si parte venerdì 23 giugno con il concerto del Corpo Musicale S. Cecilia di Germignaga che inaugurerà “Venti nel Vento”. La manifestazione, che si svolgerà anche nei due giorni successivi, vedrà al centro il tema del volo, nella ricorrenza del 100° anniversario di fondazione dell’Aeronautica militare e nel ricordo dei record fatti registrare dall’aviatore Passaleva proprio sul tratto di lago antistante Germignaga.

Clou della manifestazione sarà la presenza di ben 5 velivoli dell’Aero Club di Como, che permetteranno anche (a pagamento - prenotazione in loco nei giorni della manifestazione) di effettuare dei voli di prova.

Il 24 e 25 giugno, poi, nell’area feste del parco Boschetto si terrà la tradizionale Sagra dell’Agone, organizzata da Proloco Germignaga. A pranzo e a cena sarà possibile gustare agoni e alborelle fritte, il fritto misto di lago e gli agoni in carpione (possibile anche l’asporto). In entrambe le serate previste serate di ballo.

Giovedì 29 giugno, nell’area del parco Fontanelle antistante la Colonia Elioterapica la Canottieri Germignaga propone una “Cena anni 20”. Per i più estrosi con abito a tema, ma anche per i semplici golosi, i cuochi della Canottieri delizieranno i palati. Consigliabile la prenotazione a canottierigermignaga@libero.it o telefonando al 3334760629.

Al termine della cena, dal parco o dalla terrazza della Colonia sarà possibile assistere allo spettacolo pirotecnico in programma sul lago, organizzato dal Comune di Luino.

Venerdì 30 giugno, infine, torna nelle strade di Germignaga “RiParty”, la festa di strada che anima il centro con musica, sfilate, esibizioni e stand gastronomici. A cura di Proloco Germignaga e dei commercianti ed esercenti del centro.  

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore