/ Territorio

Territorio | 14 giugno 2023, 12:02

Sport, musica e buona cucina: torna la ricetta vincente della Morosoccer

Dal 16 al 18 giugno, all’oratorio di Morosolo, va di nuovo in scena la "sagra del calcio", come viene definita la festa organizzata dall’associazione sportiva Bidone. Edizione numero ventitré per un evento che oltre all’agonismo mette in campo prelibate specialità culinarie, musica live e molto altro. Domenica lotteria con il ricavato donato alla Cooperativa San Luigi

Sport, musica e buona cucina: torna la ricetta vincente della Morosoccer

Edizione numero ventitré di Morosoccer, la sagra del calcio organizzata dall’Asd Bidone, l’associazione sportiva nata nel 2001. Dal 16 al 18 giugno, presso l’oratorio di Morosolo, una tre giorni fatta soprattutto di calcio, ma anche di musica, cibo e molto altro.

Il torneo di calcio a 7 che assegnerà il VII Memorial Dante Parietti prenderà il via venerdì alle 20 e proseguirà dalle 14 di sabato, giorno in cui la sera ci sarà la finalissima, alle 22.

Venerdì aprirà anche la cucina con salamelle, patatine, hot dog e formaggi a chilometro zero proveniente dal caseificio Il Ronco. Le mangiate saranno accompagnate dal sottofondo musicale live delle band The Teachers e Dilemma.

Il sabato, oltre al calcio, si terrà anche il torneo di pallacanestro 3 contro 3, al via alle 14.30. Banco gastronomico nuovamente aperto con altre due specialità: le Costine BBQ, preparate con una cottura lenta e glassate con salsa barbecue, e il Chili Bidone, ricetta tex-mex rivisitata a base di carne, fagioli e pomodoro, servito in una gustosa pagnotta svuotata. Il dj set accompagnerà lo svolgersi della finalissima del torneo di calcio a 7.

Giornata ricca quella conclusiva: alle 9.30 via ai tornei di calcio femminile e per i bambini. Si terrà poi la camminata immersiva nella natura insieme a Matteo Goglio di Creati Vita e poi quella organizzata dalla Pro Loco Casciago, per le strade e i sentieri della zona. Altra attività sarà il laboratorio per grandi e piccoli per scoprire i segreti delle api e del miele insieme a Federico Tesser dell’azienda agricola Fonteincantata di Casciago. Il pranzo di domenica sarà arricchito dalla picanha, gustoso taglio di carne di manzo tipico della tradizione brasiliana, preparata alla griglia e servito a fette.

Alle 14 estrazione della lotteria Bidone for Coop San Luigi, associazione che si occupa di servizi di housing sociale e comunità per minori in Varese e provincia a cui verrà donato il ricavato. L’elenco dei biglietti vincenti sarà pubblicato sulle pagine social di Morosoccer e dell’Asd Bidone.

Parcheggi a disposizione negli spazi di via Verdi, via Rossini di fronte al cimitero, piazza Giovanni XXIII, zona parco dei ciliegi, piazzale degli autobus di Morosolo in via san Martino. In caso non ci fossero più posti, c’è la possibilità di lasciare l’auto in stazione o nello spiazzo della ex Franz Isella e percorrere a piedi via Manzoni, raggiungendo l’oratorio con una passeggiata di pochi minuti.

Lorenzo D'Angelo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore