Notte, anzi mare prima degli esami. Tre giorni in cui rivivere cinque anni insieme, studenti e professori. Unico assente il cellulare.
È questa l'iniziativa in corso per i ragazzi di quinta dell'Ite Tosi di Busto Arsizio. Da oggi 6 giugno a giovedì 8 «centinaia di ragazzi insieme allo staff di presidenza e ai professori della scuola sono tutti al mare - si spiega - A Torre Marina, a Marina di Massa, passeremo tre giorni insieme in vista della Maturità 2023».
Per studiare? No, per rilassarsi e prepararsi in modo diverso, per prendersi una pausa, respirare e guardare avanti, oltre l'esame ancora.
« Tre giorni in cui prenderemo il sole e faremo il bagno. Tre giorni in cui salutarci per bene, raccontandoci storie e auspici per il futuro. Tre giorni in cui ridere, incontrare artisti, ballare insieme - dice la dirigente Amanda Ferrario nella nota - Ballare?!?! Certo!! Perché domani sera, nella rotonda sul mare della Torre, vestiti in abito da sera, ci sarà il nostro PROM!! PROM..OSSI!! Si ballerà e si farà festa, perché, dopo cinque anni insieme, questi giorni celebreranno la fine di un percorso meraviglioso, costellato di piccoli e grandi traguardi».
C'è qualcosa di indesiderato, però, il telefono: «Siamo qui, insieme, volutamente senza cellulare. Ragazzi di quinta che scelgono di viversi fino all’ultimo respiro. Senza social, ma socialmente attivi. Gare sportive, tornei in piscina, momenti di riflessione, tante voci: quelle di ogni singolo ragazzo e ragazza che sta per diplomarsi».
Ecco perché sarà un momento speciale: «È la vostra festa, il nostro viaggio verso la maturità. Qualche notte prima dell’esame. Da portare con sé nel lungo e bellissimo viaggio della vita. Che altro dire? Noi siamo il #Tosi! What else?».














