/ Territorio

Territorio | 03 giugno 2023, 11:51

Premio Visconti Gemonio: assegnate le borse di studio a tre studenti meritevoli

Il riconoscimento intitolato alla memoria di Carlo Visconti, benefattore, imprenditore e politico locale, scomparso nel 2021, è stato consegnato a Federico Sarra, Samantha Maurizio e Leonardo Taranto

Foto di Giovanni Visconti

Foto di Giovanni Visconti

Per il secondo anno, a cornice delle celebrazioni del 2 giugno, a Gemonio sono stati assegnati i premi Letterari Visconti, sotto forma di borse di studio, a tre meritevoli studenti delle scuole primarie e secondarie del paese.

Intitolato alla memoria di Carlo Visconti, nato nel 1930 e scomparso nel 2021, benefattore, imprenditore e politico locale, questo premio è andato a Federico Sarra e a Samantha Maurizio per le scuole secondarie di primo grado e a Leonardo Taranto per le scuole primarie.

I temi della scuola secondaria vertenti sull’essere sindaco di Gemonio per un giorno sono stati tutti di ottima fattura, tanto che i vincitori sono stati due. Il giovane Federico Sarra, che ha condensato in un giorno “da sindaco” le attività da fare per migliorare in un lasso di tempo breve, la qualità della vita quotidiana del paese, mentre la giovane Samantha Maurizio ha saputo con grande maturità calarsi in una nuova realtà fornendo opinioni e riflessioni su cosa si potrebbe fare.

Per le scuole primarie, il cui tema da svolgere era relativo alla salvaguardia dell’ambiente locale, il giovane Leonardo Taranto, che ha eccelso tra vari temi di ottima qualità, ha vinto per la capacità di sintesi e di rendere “umani” i problemi che coinvolgono la natura circostante.

Premiati dalla famiglia Visconti, i fratelli Giuseppe e Giovanni, dal sindaco Samuel Lucchini e dalla consigliera Irene Visconti, i tre giovani hanno anche avuto in regalo l’ultimo libro scritto da Carlo Visconti, su Gemonio nel periodo 1935-1945 vista dagli occhi di un bambino.

A chiosa della premiazione Giovanni Visconti a nome della famiglia ha voluto ringraziare «le autorità, la scuola di Gemonio e la redazione di VareseNoi, unica testata locale ad avere sempre dato risalto alla manifestazione, dando appuntamento per la terza edizione che si terrà nel 2023 e come ogni anno inizierà ad essere programmata già da dicembre». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore