/ Territorio

Territorio | 31 maggio 2023, 09:15

Tornano gli Incontri d’Autore alla Pro Loco di Azzio

Appuntamenti sabato 10 giugno e sabato 17 giugno, alle ore 10.45, al Parco Pro Loco di Azzio, via Cadorna 3. Si inizia con Saronni e Beppe Conti, ripercorrendo la mitica “fucilata di Goodwood” e non solo

Tornano gli Incontri d’Autore alla Pro Loco di Azzio

Il grande ciclismo, quello epico. È questo il filo conduttore degli Incontri d’Autore organizzati dalla Pro Loco di Azzio.

Sabato 10 giugno sarà presentato il libro “SARONNI. Goodwood e le altre verità” scritto dal giornalista Beppe Conti, volto noto al pubblico anche grazie alla sua presenza in molte trasmissioni Rai dedicate al ciclismo. Oltre all’autore sarà presente anche Beppe Saronni, Campione del Mondo a Goodwood nel 1982 e vincitore di due Giri d’Italia (1979 e 1983) nonché di altre classiche. Il mondiale del 1982, ma anche il duello con Moser, le vittorie alla Milano-Sanremo e al Giro di Lombardia: un’occasione per ascoltare il racconto di grandi momenti del ciclismo, ricchi di aneddoti e curiosità, direttamente da uno dei protagonisti e da colui che li ha visti seguiti da vicino raccontandoli sui giornali.

Il 17 giugno invece si parlerà di Luigi Ganna. Originario di Induno Olona vinse la prima edizione del Giro d’Italia nel 1909 e, nel 1908, al velodromo di Porta Ticinese a Milano ottenne il record dell’ora. 40,405 sono i chilometri percorsi in un’ora dall’uomo del record: “40,405” è anche il titolo del libro che la giornalista Stefania Bardelli ha scritto sul campione varesino. Ospite d’eccezione della giornata sarà Gianni Bugno, due volte Campione del Mondo (1991 e 1992).

Michele Castelletti, presidente della Pro Loco Azzio: «Torna anche quest’anno Incontri d’Autore. La prima edizione risale al 2018, presidente era il mio predecessore Leonardo Paronelli. Eventi che hanno riscosso un buon successo di pubblico: da ricordare la proiezione del docufilm sula storia di Antenna 3, la serata su Overland con Beppe Tenti e la prima visita di Saronni con una serata dedicata alla Tre Valli Varesine. Poi lo stop imposto dalla pandemia, che ha reso difficile la ripresa, soprattutto per piccole realtà come la nostra.

Lo scorso anno siamo ripartiti con Bergomi che ha presentato il suo libro “Bella Zio”. Quest’anno parliamo di un altro sport e gli incontri sono incentrati sul ciclismo: vogliamo dare l’opportunità al pubblico e gli appassionati di incontrare chi ha reso grande questo sport. E chi meglio di due Campioni del mondo?» Gli eventi, con la collaborazione della Società Ciclistica Binda di Varese e dell’Associazione Tre Valli Varesine, godono del patronato di Regione Lombardia. Un ringraziamento alle realtà economiche del territorio che sostengono le attività della Pro Loco.

Appuntamento sabato 10 giugno e sabato 17 giugno alle ore 10.45 al Parco Pro Loco di Azzio, via Cadorna 3. A seguire sarà offerto un rinfresco. Ingresso libero.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore