/ Territorio

Territorio | 29 maggio 2023, 11:43

Il sindaco Buzzi: «Non c'era un'allerta maltempo specifica per Sesto Calende» (VIDEO)

Il primo cittadino questa mattina è tornato alla Marina di Lisanza, dove sono stati recuperati senza vita i corpi di quattro persone dopo il ribaltamento di un'imbarcazione: «Evento imprevisto poiché non ci sono state particolari comunicazioni sul maltempo. Il nostro lago è accogliente ma in questi casi può diventare ostile all'improvviso»

Il sindaco Buzzi: «Non c'era un'allerta maltempo specifica per Sesto Calende» (VIDEO)

«Non c'era un'allerta specifica per Sesto Calende»: sono le parole di Giovanni Buzzi, sindaco della cittadina sul lago Maggiore che poco fa è arrivato nel punto dove sono stati recuperati i corpi senza vita delle quattro persone scomparse dopo il ribaltamento dell'house boat di ieri durante l'ondata di maltempo (leggi QUI, QUI e QUI).

«È stato un evento imprevisto poiché non ci sono state particolari comunicazioni formali sul maltempo, come succede di solito - dice Buzzi dalla Marina di Lisanza - Vorrei anche mandare un messaggio: il nostro lago è accogliente e da tantissimo tempo non accadeva nulla di questa gravità. Poi di fronte a questi eventi improvvisi, il lago può diventare anche ostile».

«Quando sono arrivato ieri sera - aggiunge il sindaco - si sapeva già, purtroppo, che una persona era stata recuperata senza vita e che c'erano altri dispersi, i cui corpi sono stati rinvenuti questa mattina».

«Né io né la protezione civile avevamo un'allerta specifica per Sesto Calende» conclude Buzzi.

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore