/ Economia

Economia | 29 maggio 2023, 07:00

Perché organizzare una vacanza sull’Alpe di Siusi?

L’Alpe di Siusi, la perla degli altopiani, l’altopiano più esteso d’Europa, è una delle mete vacanziere dell’Alto Adige maggiormente prese d’assalto da tutti coloro che amano le vacanze in montagna.

Perché organizzare una vacanza sull’Alpe di Siusi?

L’Alpe di Siusi, la perla degli altopiani, l’altopiano più esteso d’Europa, è una delle mete vacanziere dell’Alto Adige maggiormente prese d’assalto da tutti coloro che amano le vacanze in montagna; non c’è da meravigliarsi troppo, dal momento che stiamo parlando di una zona davvero incantevole, baciata dal sole per circa 300 giorni all’anno e nella quale ci si trova immersi in scenari naturali davvero eccezionali incorniciati dalle vette delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Perché quindi non prendete seriamente in considerazione una vacanza in questo chalet sull'Alpe di Siusi alloggiando nel quale potrete usufruire anche dell’oasi benessere dell’adiacente hotel Parc Hotel Florian? Questo delizioso chalet rappresenterà la vostra base di partenza per scoprire tutte le bellezze dell’Alpe di Siusi e dintorni.

Alpe di Siusi: un vero e proprio paradiso per chi ama le escursioni e non solo

Se amate le vacanze attive e le escursioni, l’Alpe di Siusi è davvero un piccolo angolo di paradiso; qui infatti avrete a disposizione diverse centinaia di chilometri di sentieri escursionistici, sia facili che impegnativi. Fra le tantissime e meravigliose escursioni che si possono fare ve ne consigliamo una, l’escursione ad anello dello Sciliar. Da Castelrotto dovete prendere la seggiovia per Spitzbühl; proseguirete poi a piedi sulla stradina 5, attraversate i pascoli e arriverete a un ruscello dopodiché incontrerete il sentiero 1; continuate a camminare fino a raggiungere la vetta dello Sciliar (2.563 m); eventualmente si può proseguire ancora in direzione nord fino a raggiungere il margine davanti a punta Santer. Per il ritorno si segue la via fatta nel caso dell’andata. Il percorso ha una lunghezza di circa 13 km e ha mediamente, a seconda del passo tenuto, una durata di 5 ore circa. Per effettuare escursioni potete chiedere anche consiglio ai responsabili del vostro hotel o affidarvi alle escursioni guidate da loro organizzate.

L’Alpe di Siusi non è comunque solo escursionismo; nei pressi di Siusi allo Sciliar, per esempio, troverete il bellissimo campo da golf da 18 buche del Golf Club San Vigilio Siusi (60 ettari di superficie), aperto da aprile fino a novembre e immerso in uno scenario da favola.

Nell’Alpe di Siusi siete al posto giusto anche se amate le due ruote; con la bicicletta è per esempio bellissimo andare alla scoperta dei tanti incantevoli paesini che circondano Castelrotto e Fiè (dove tra l’altro c’è un piccolo laghetto aperto alla balneazione); potreste per esempio visitare piccole località come Tagusa, San Costantino, Sant'Osvaldo e Umes. Potreste anche fare una bella pedalata per andare ad ammirare il bellissimo e antico Castel Presule, che si trova a Presule, una piccola frazione di Fiè allo Sciliar.

Non dimentichiamo poi che sull’Alpe di Siusi esistono anche tantissimi percorsi adatti a dei bei tour con la mountain bike. Un bellissimo tour è per esempio quello del giro dell’Alpe di Siusi (itinerario: Compaccio - Rifugio Molignon - Rifugio Tirler - Rifugio Zallinger - Saltria – Compaccio) che ha una lunghezza di circa 24 km e che ha un tempo di percorrenza di circa 3 ore.

Coloro che amano le vacanze attive possono poi praticare moltissime altre attività sportive fra cui l’arrampicata, il rafting, il canyoning, il parapendio e tanto altro ancora.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore