/ Territorio

Territorio | 27 maggio 2023, 16:11

Pioggia di multe a Buguggiate: «Avvisato dopo 3 mesi, ogni mattina è un incubo aprire la cassetta delle lettere»

Un lettore racconta la situazione in cui si trovano tantissimi automobilisti sulla Sp1. «Hanno abbassato il limite ma in molti non lo sapevano. Credevo di rispettare i 90 all'ora e mi sono già ritrovato con 6 verbali. Se la sanzione fosse arrivata prima mi sarei adeguato in tempo»

Pioggia di multe a Buguggiate: «Avvisato dopo 3 mesi, ogni mattina è un incubo aprire la cassetta delle lettere»

Continuano a far discutere le multe a pioggia emesse dall'autovelox sulla Sp1 nel comune di Buguggiate, frequentato tratto che dal lago immette in autostrada.

Il limite, un tempo a 90 all'ora, da qualche mese è stato abbassato a 70, cogliendo di sorpresa moltissimi automobilisti, abituati a percorrere quel tratto per andare e tornare dal lavoro. Tra le tante testimonianze anche quella di Luca, un nostro lettore, raggiunto dallo scorso febbraio da ben 6 contravvenzioni.

«Hanno abbassato il limite, tutto a norma e legittimo, il cartello c'è - spiega Luca - Ma dovevano comunicarlo meglio a tutti i cittadini per tempo, non solo con la segnaletica sulla strada. Come è stato fatto a Varese per viale Europa: dopo settimane di informazione e di tolleranza, quando tutti sapevano della sua presenza, sono partite le multe».

«Ero convinto che il limite fosse rimasto a 90 - prosegue - Dopo la prima multa sono subito stato attento, a quel punto però era tardi perché erano passati quasi 3 mesi da quando avevo preso la prima contravvenzione ed ero passato di lì quasi tutti i giorni. Mi sono arrivate infatti 3 multe in 10 giorni, poi altre 3. L'ultima l'ho presa il 28 febbraio e mi è arrivata la raccomandata lunedì 22 maggio, quasi tre mesi dopo. La prima era di dicembre ed è arrivata a inizio marzo».

Sono tanti gli automobilisti nelle stesse condizioni di Luca: «Io di multe ne ho preso 6, la mia vicina 2, un conoscente 11. E probabilmente me ne arriveranno altre». Luca, transitando lungo quel tratto, ha sempre pensato di rispettare il limite di 90: «Per cinque di quelle multe ho dovuto pagare 48.70 euro entro 5 giorni - aggiunge Luca - in un caso andavo a 76.5 chilometri orari, ovvero un chilometro e mezzo in più della soglia di tolleranza. In un altro caso ho dovuto pagare quasi 100 euro e ho perso 3 punti della patente perché andavo a 85.5 all'ora. Non ho mai superato i 90, ho sempre pensato di essere in regola».

Per concludere l'amarezza per la brutta sorpresa a "scoppio ritardato": «Se le multe mi fossero arrivate poco tempo dopo la prima infrazione, me ne sarei accorto e mi sarei adeguato - conclude - ma dopo tutti questi mesi mi trovo a pagare un conto salatissimo. Ogni giorno apro la cassetta delle lettere con l'incubo di una nuova raccomandata».

A.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore