Storie di frontiera, di confine, raccontate dai cittadini che diventano letture teatrali in grado di unire i territori vicini ma divisi, come la Valceresio e la Svizzera.
Domenica 21 maggio a Saltrio, Clivio e in due Comuni del Canton Ticino, Besazio e Meride, torna con la quinta edizione di "Vasi Comunicanti", che raccoglie storie vecchie come gli anziani che raccontano fatti di fatto accaduti ma rivisitati in chiave romanzata, avvenuti a a cavallo tra la Valceresio e la Svizzera.
Lo scorso anno si raccontava ad esempio della Lina, figura femminile saltriese molto nota innamorata di un finanziere che pattugliava il confine, ma che a quei tempi non si potevano frequentare
Domenica 21 grazie all'organizzazione di Karakorum Teatro verranno lette nuove storie di intrecci tra Italia e Svizzera, due luoghi fatti di persone prima che di interessi economici reciproci.
La giornata conclusiva della maratona teatrale di frontiera sarà condotta da Stefano Beghi e dalle autrici Chiara Boscaro, Allegra de Mandato e Angela Demattè, residenti nei Comuni di Saltrio e Clivio e Meride e Besazio (Mendrisio).
A Saltrio l'appuntamento è alle 11.30 in piazza del Monumento, alle 16 al parco di via Bellini e alle 18 a Palazzo Marinoni. A Clivio agli stessi orari a Palazzo Reale in via Albuzzi.
A Besazio stessi orari in via Chiusa 5 e a Meride stessi orari in piazza Mastri.
In caso di maltempo consultare il sito www.karakorumteatro.it. Ingresso libero.