/ Enogastronomia

Enogastronomia | 18 maggio 2023, 10:31

Pronta oltre una tonnellata di asparagi: al via l’ottantunesima Fiera a Cantello

Scatta domani sera l’ennesima edizione di una delle sagre più celebri dell’intero Varesotto, che ogni anno richiama visitatori da tutto il nord Italia, dal Ticino e non solo. Due weekend di cibo, con piatti a base del prodotto tipico cantellese, e tanta musica rock. Il programma completo

Al via domani sera l'ottantunesima Fiera dell'Asparago di Cantello

Al via domani sera l'ottantunesima Fiera dell'Asparago di Cantello

È tutto pronto ormai: da domani, venerdì 19 maggio, si rinnova l’appuntamento con la Fiera dell’Asparago di Cantello. Edizione numero ottantuno per una delle sagre più storiche e tradizionali dell’intera provincia.

Organizzazione a cura, come sempre, della Pro Loco di Cantello, che con i suoi soci impiega attivamente un’ottantina di volontari in tutti i numerosi preparativi della fiera che richiama visitatori da tutto il nord Italia, dal Ticino e non solo.

In totale sono oltre una tonnellata gli asparagi pronti a essere cucinati in svariati modi nei fine settimana che vanno dal 19 al 21 e dal 26 al 28 maggio, presso il tendone di via Collodi già montato a inizio mese. Sono circa 960 i chili di asparagi a disposizione, a cui se ne aggiungono 320 di asparagina, una variante della classica pianta più adatta per cucinare il tradizionale risotto.

Il venerdì verrà riproposta in menù anche la lasagna con gli asparagi (oltre al classico risotto) e il pollo al cestello. Per sabato e domenica ancora risotto come primo e asparagi alla Bismarck come secondo. Possibile, inoltre, ordinare anche grigliata mista o menù bambini con wurstel e patatine.

«Si parla sempre troppo poco di coloro che aiutano nella pulitura degli asparagi - ci tiene a sottolineare Antonella Premoli, presidentessa di Pro Loco Cantello - È un lavoro da massacro: vanno puliti a mano, lavati, mazzettati con lo spago. Per pulire tutto quel quantitativo di asparagi stiamo in ballo entrambi i weekend ininterrottamente».

Il programma prevede ovviamente anche tanta musica live in tutte le serate dei due weekend della Fiera. Largo spazio, quest’anno, a giovani rockband.

Nelle foto qui sotto il programma completo della festa.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore