/ Politica

Politica | 21 aprile 2023, 11:01

Matteo Bianchi in Finlandia: «Tampere all'avanguardia per i grandi eventi del ghiaccio. Sia da esempio per Varese nel 2026»

Il consigliere comunale varesino della Lega è stato in missione istituzionale con il Comitato delle Regioni in una culla dell'hockey e ha incontrato il sindaco Anna-Kaisa Ikonen: «Sostenibilità energetica ed ambientale, qualità delle strutture ricettive e coinvolgimento dei giovani nello sport sono alcuni degli asset su cui dovremo lavorare come consiglio comunale»

Matteo Bianchi con il sindaco di Tampere Anna-Kaisa Ikonen e, sotto nella gallery, la Nokia Arena (12.000 posti) durante la finale campionato finlandese di mercoledì scorso

Matteo Bianchi con il sindaco di Tampere Anna-Kaisa Ikonen e, sotto nella gallery, la Nokia Arena (12.000 posti) durante la finale campionato finlandese di mercoledì scorso

Il consigliere comunale varesino Matteo Bianchi è stato in missione istituzionale con il Comitato delle Regioni a Tampere (Finlandia), incontrando il sindaco Anna-Kaisa Ikonen, la quale è stata da poco eletta in Parlamento ad Helsinki alle ultime elezioni che hanno visto vincente la coalizione di centro-destra di cui fa parte.

La città di Tampere è un agglomerato urbano con una lunga tradizione di sport del ghiaccio. Nella città finlandese saranno ospitati i mondiali di hockey del prossimo mese di maggio, dove si attendono migliaia di visitatori. 

Le due squadre cittadine, il Tappara e l'Ilves sono enormemente blasonate: la prima si è da poco laureata campione d'Europa ed ha cominciato la serie delle finali del campionato vincendo 5-1 lo scorso mercoledì, quando Bianchi ha potuto assistere al match dal vivo nella nuovissima pista da 12.000 posti. La seconda squadra della città è arrivata terza.

«Questa esperienza formativa è utile certamente a esportare le buone pratiche della città di Tampere a Varese, che è la piazza del nord-ovest con la più alta tradizione di sport del ghiaccio - dice Bianchi - Capire come ci si approccia ad un grande evento sportivo è un know-how interessante da mettere a disposizione dell'evento olimpico del 2026, quando la nostra città dovrà intercettare tutte le ricadute positive. La sostenibilità energetica ed ambientale, la qualità delle strutture ricettive ed il coinvolgimento dei giovani nello sport sono solo alcuni degli asset su cui dovremo lavorare come consiglio comunale». 

Durante le riunioni ufficiali è stato affidato all'onorevole Roberto Pella (FI-vicepresidente ANCI) la redazione del parere denominato "Sviluppo del modello sportivo europeo", il quale focalizzerà l'attenzione nel coinvolgere le Regioni e gli Enti Locali con attività di inclusione e solidarietà, valori fondamentali delle prossime Olimpiadi invernali.

«Sarebbe utile menzionare in questo parere anche l'esperienza varesina e mi impegnerò in tal senso» conclude Bianchi.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore