/ Eventi

Eventi | 21 aprile 2023, 14:30

CHE FARE NEL WEEKEND. Dopo la pioggia si festeggia la primavera: tante attività nella natura per tutta la famiglia

A Torba torna Herbarium, a Varese e Inarzo previste diverse attività per tutta la famiglia. Immancabili gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. A Biandronno da non perdere Primavera a Villa Borghi

CHE FARE NEL WEEKEND. Dopo la pioggia si festeggia la primavera: tante attività nella natura per tutta la famiglia

A Villa Borghi, Biandronno, si festeggia la primavera, a Torba tornano le piante officinali di Herbarium. A Varese e Inarzo continuano le passeggiate nella natura... insomma, ci aspetta un vero fine settimana immersi nella natura, con appuntamenti dedicati ad adulti e bambini.

Siamo curiosi di vedere le vostre foto su Instagram, con @varese.noi e #varesenoiweekend!

Fiere e Festival

  • Domenica 23 dalle 10 alle 17 e e martedì 25 dalle 15.30 alle 17.30, Villa Borghi, BIANDRONNO, ospita il secondo appuntamento di Primavera a Villa Borghi, tra mostre, giochi e incontri.

Nella natura e nel territorio

  • Sabato 22 e domenica 23, al Monastero di TORBA torna Herbariumevento dedicato alle piante officinali e ai loro numerosi utilizzi passati e presenti tra credenze popolari, tradizione e scienza. Sabato alle 14 la visita guidata, alle 15.40 il laboratorio per bambini Nella bottega dell’erborista. Domenica, alle 10.20 e alle 12 visita guidata, alle 11 picnic agreste e la conferenza Foraging per la pelle, alle 11.30 il laboratorio Crea la tua tisana, alle 14.30 la passeggiata fitoalimurgica, alle 15 la conferenza Timo, erisimo, lavanda e sambuco, fino alla degustazione Amaro Rubino (leggi QUI).
  • Sabato 22 e domenica 23 ci aspettano le visite guidate rispettivamente dei de I luoghi della cura di VARESE Villa Gonzaga di OLGIATE OLONA (leggi QUI).
  • Sabato 22, inizia alle 14.30 al Villaggio Cagnola, VARESENel cuore del Parco, giro ad anello tra il Villaggio Cagnola e Brinzio, tra geologia e aree naturali protette, oltra alla visita al Biolab. Evento gratuito e prenotazione obbligatoria al link https://insubriparksturismo.eu/esperienze.
  • Domenica 23, alle 9.30, la Riserva Naturale e Oasi LIPU Palude Brabbia, INARZO, aspetta adulti e bambini dagli 8 anni per Sulle ali dei rapaci, per imparare a riconoscere i maestosi padroni dei cieli, dal Nibbio bruno ai più rari Falco di palude e Falco pescatore. È richiesta la prenotazione.

Per i bambini

  • Venerdì 21, alle 20.30, presso il Liceo Musicale Statale “A. Manzoni” di VARESE, i bambini dai 10 anni sono attesi per il concerto del Quintetto Chroma. La prenotazione è obbligatoria a eventi.musicale@liceomanzoni.it.
  • Sabato 22, alle 15.30, il Museo Castiglioni di VARESE e gli educatori museali di Pathfinder History Labs propongono la Caccia ai segreti del Faraone. Torniamo in Egitto e lo facciamo con uno dei faraoni più noti: Tutankhamon. La prenotazione è obbligatoria al numero 329.5384876 (solo whatsapp) o via mail a didattica@museocastiglioni.it o pathfinderhistorylabs@gmail.com, oltre a un costo di 15 Euro.
  • Sabato 22, alle 14 e alle 16.30, presso la Fattoria Gaggio, GALLIATE LOMBARDO, Archeokidz propone il laboratorio Archeomon la scoperta: l'unico evento esclusivo di archeologia sui Pokemon, in cui gli esperti di Archeokidz spiegheranno i più recenti ritrovamenti archeologici e le più antiche rappresentazioni artistiche riguardo il rapporto uomo - animale. Prenotazione obbligatoria via whatsapp al 347.8778306 o via mail a archeokidz@gmail.com indicando nome, cognome, età del bambino ed un recapito di un genitore di riferimento.
  • Domenica 23, l'EcoPlanetario di TRADATE propone diverse attività: alle 14 e alle 16.30, In viaggio tra le stelle ed Esploriamo il sistema solare; alle 15 e alle 16, Dalle nebulose ai buchi neri. Per ogni informazione https://www.centrodidatticoscientifico.it/eventi

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore