Saranno presentati giovedì 27 aprile dalle ore 14.30 alle 16.00, presso l’Innovation hub ComoNExT a Lomazzo (via Cavour 2), i corsi di formazione per le figure di Robot Care Assistant (corso che inizierà il prossimo 2 maggio) e Programmatore di sistemi robotici 4.0 (corso che inizierà il 12 giugno 2023).
I corsi sono realizzati nell’ambito della Manufacturing Academy, iniziativa avviata a fine 2021 grazie al partenariato tra ComoNExT (sede dei corsi) , Comau (sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione, fornitore delle tecnologie), Enaip NET (formazione professionale e servizi di placement) e Umana (agenzia per il lavoro).
I corsi si rivolgono a diplomati, anche con diploma di terzo anno di scuola professionale. Per inoccupati e disoccupati la partecipazione è gratuita poiché i costi sono coperti da fondi interprofessionali.
Oltre che per la presentazione dei programmi e dei contenuti dei corsi, l'Open Day sarà anche l'occasione per visitare le aule robotiche in cui si svolgono le lezioni e il dimostratore di Fabbrica Diffusa, un vero reparto di fabbrica 4.0 interna all’Innovation Hub, per toccare con mano le tecnologie più innovative.
Le modalità per candidarsi alla Academy sono indicate al link: www.manufacturingacademy.it
Dopo i saluti di benvenuto (ore 14.30), il programma dell’Open Day del prossimo 27/4 prevede la presentazione di ComoNExT – Innovation Hub a cura di Roberta Santucci, Opportunity Manager (ore 14.40), un approfondimento dedicato alla Manufacturing Academy e al dimostratore Fabbrica Diffusa, con gli Innovation manager Alfio Gabriele e Nicolò Bordoli (ore 15.00) e, infine, delle testimonianze di imprese innovative della Community di ComoNExT (ore 15.30).
Stefano Soliano, direttore generale di ComoNExT (oltre che amministratore delegato di C.NEXT), ha dichiarato: “Attraverso l’iniziativa Manufacturing Academy, avviata ormai un anno e mezzo fa, il nostro obiettivo, insieme a Comau, Enaip NET e Umana, è quello di colmare il gap tra la richiesta di competenze 4.0 da parte delle imprese anche di dimensioni medio piccole e la disponibilità di profili professionali adeguati. Per questo abbiamo dato vita ad un ambiente innovativo di apprendimento dedicato alla formazione tecnico–scientifica dove la cultura industriale, le soft skill, la tecnologia e la robotica trovano il loro punto di sintesi. Siamo orgogliosi di questa iniziativa che i numeri e l’interesse riscontrato ci confermano essere perfettamente in linea con le esigenze del mondo del lavoro e di chi in quel mondo deve entrare o ri-entrare”.
Le precedenti edizioni dei corsi hanno fatto registrare il 78% di assunti già a fine percorso.
Entrambi i corsi sono caratterizzati da programmi articolati e funzionali, tali da rendere i profili formati attrattivi per il mondo dell’impresa.
Alle lezioni tradizionali frontali si alternano attività in laboratori attrezzati con isole robotiche Comau. Nel ruolo di docente, vi sono esperti formati con il metodo didattico Comau. Il tutto avviene presso ComoNExT, che riunisce al suo interno circa 140 imprese, di cui un terzo start-up per un totale di ben 900 knowledge workers.
A chiusura del corso, ai partecipanti che superano le prove finali viene rilasciato il Certificato Comau riconosciuto a livello internazionale che attesta lo svolgimento del corso con esito positivo.